Tragico incidente a Gambolò: due morti e due feriti

A perdere la vita nella carambola fra tre mezzi una donna di 38 anni e un uomo di 70

L'auto di Daniela Amolaro rovesciata in un campo

L'auto di Daniela Amolaro rovesciata in un campo

Gambolò, 18 giugno 2019 - Due persone morte e due ferite in modo molto grave. È il terribile bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri mattina qualche minuto dopo le 11 lungo la provinciale 183, nel tratto che collega Gambolò a Tromello. Sull’esatta dinamica dello schianto faranno chiarezza gli esiti dei rilievi effettuati dagli agenti della polizia stradale, che si sono protratti per diverse ore.

A perdere la vita sono stati Daniela Amolaro, 38 anni, residente a Gambolò, deceduta sul colpo e Loredano Finotti, 70 anni, residente a Dorno, che è spirato poco il ricovero al pronto soccorso dell’ospedale di Vigevano. Altri due uomini versano in gravi condizioni, anche se non sarebbero in pericolo di vita. Si tratta di un uomo di 33 anni, di nazionalità albanese, che viaggiava sulla Ford Fiesta di Daniela Amolaro ed è stato trasferito con l’elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano, e di un uomo di 33 anni, che viaggiava su una Peugeot 308, trasportato al policlinico di Pavia. L’incidente è avvenuto in un tratto rettilineo della provinciale: lì si è innescata la carambola.

Da quanto risulterebbe dalle prime indicazioni, la Ford Fiesta avrebbe urtato la Peugeot, che a sua volta sarebbe finita contro il furgone Mercedes della seconda vittima, ma al momento non è ancora chiaro quale dei mezzi abbia provocato l’incidente. Quello che è stato evidente da subito è stata l’incredibile violenza dell’impatto. Dopo lo scontro, la Ford Fiesta è uscita dalla carreggiata ed è finita in un campo di mais, mentre gli altri due mezzi, danneggiati, sono rimasti in strada. Per Daniela Amolaro non c’è stato scampo: la donna è morta sul colpo. Loredano Finotti invece sarebbe sceso con le sue gambe dal furgone; le sue condizioni non sono sembrate particolarmente gravi, tanto che i soccorritori hanno dovuto insistere per convincerlo a salire in ambulanza. Invece poco dopo essere giunto al pronto soccorso di Vigevano, il quadro clinico del settantenne dornese è precipitato e l’uomo ha cessato di vivere. Non è ancora chiaro se a provocare il decesso siano state le lesioni riportate nell’impatto o un malore, probabilmente legato a quello che era accaduto poco prima. La scena che si è presentata agli occhi dei soccorritori, dei vigili del fuoco e degli agenti della polizia stradale di Vigevano e della polizia locale di Gambolò, è stata tremenda: rottami dappertutto e il blocco motore di una delle auto in mezzo alla carreggiata. Una volta conclusi i soccorsi alle persone coinvolte, gli uomini del distaccamento della Polstrada di Vigevano hanno avviato tutti i rilievi utili a stabilire l’esatta dinamica dell’accaduto: il tratto della provinciale teatro dell’incidente è rimasto chiuso al traffico sino a pomeriggio inoltrato.

Solo due giorni fa a Castelletto di Branduzzo, lungo la provinciale Bressana-Salice Terme, nello scontro tra la loro moto e un’auto avevano perso la vita marito e moglie, 49 anni lui, 45 anni lei. La loro Moto Guzzi California si era scontrata con la Nissan Juke condotta da un giovane sudamericano che si era appena immesso sulla provinciale da un’area di servizio.