Pavia, trentenni ubriachi alla guida: è allarme

In 47 sono risultati positivi all’etilometro, 37 sono uomini e 10 donne

Etilometro (foto Zani)

Etilometro (foto Zani)

Pavia, 17 giugno 2019 - Sono di più gli uomini, ma le donne sono più giovani. Gli automobilisti sorpresi alla guida sotto l’effetto di alcol, in base ai dati della Polstrada di Pavia, sono infatti in prevalenza uomini, in particolare giovani intorno ai trent’anni di età. Mentre per le donne la fascia d’età prevalente è tra i 18 e i 22 anni. «La Sezione Polizia Stradale di Pavia – spiega la dirigente, Luciana Giorgi – ha intensificato i controlli finalizzati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza, comportamento che, per l’intrinseca pericolosità che lo caratterizza, ancora rientra tra le principali cause di incidente stradale in Italia».

Tirando le somme dei “servizi anti-stragi”, in particolare nel corso dei fine settimana, che sono da sempre quelli più a rischio, dall’inizio dell’anno fino all’inizio di giugno le pattuglie della Stradale in servizio a Pavia e provincia hanno controllato complessivamente 669 automobilisti, 458 di sesso maschile e 211 di sesso femminile.

Positivi all’etilometro sono risultati 47, di cui 45 deferiti all’autorità giudiziaria per il tasso alcolemico più elevato, che comporta non solo l’infrazione al codice della strada ma anche la denuncia penale per guida in stato di ebbrezza. Dei 47 risultati “positivi”, 37 sono uomini e 10 le donne: al di là del dato numerico, anche quello percentuale (in base al numero dei controllati) conferma che sono più gli uomini (l’8,1% dei controllati) che le donne (4,7%). Ma nella suddivisione in fasce d’età emergono ulteriori differenze fra i due generi: fra i 37 uomini, 15 sono over 28 e 11 over 32 anni, mentre per le donne c’è «una prevalente accertata positività – conferma la dirigente Giorgi – nelle giovanissime, di età compresa tra i 18 e i 22 anni».