Giorgia Orsi, studentessa disabile cacciata dall'aula: "Puoi pranzare nel locale bidelli"

La risposta della ragazza di Basiglio all'ateneo di Pavia: "Non mangio con chi mi ha discriminata"

Giorgia Orsi con gli studenti che protestano

Giorgia Orsi con gli studenti che protestano

Pavia, 11 novembre 2022 - Prima cacciata dall'aula e poi invitata a consumare il pasto insieme alle persone che le hanno causato tanto dolore. Dopo tutto il clamore sollevato perché era stata invitata a lasciare l'aula del polo San Tommaso dove si era fermata a pranzo, Giorgia Orsi ha ricevuto una proposta dall'Università: "In via eccezionale puoi andare in bidelleria". 

"Non sono contenta - replica la studentessa 26enne di Basiglio invalida al 100% - dovrei fermarmi con chi mi ha discriminata. E poi non sono l'unica studentessa disabile, ce ne sono altri e, se per me potrebbe essere pericoloso mangiare al freddo, a chiunque non fa bene consumare il pasto sotto la pioggia o all'esterno quando le temperature sono basse".

In segno di solidarietà con Giorgia, giovedì gli studenti hanno organizzato un presidio sotto il rettorato chiedendo di essere ricevuti dal rettore Francesco Svelto. Ma le porte sono rimaste chiuse, così il Coordinamento per il diritto allo studio è tornato a pranzare nel cortile e lo stesso farà finché non verrà trovata una soluzione. Giorgia, invece, lunedì alla ripresa delle lezione dopo il weekend non avrà un posto in cui fermarsi per il pranzo.