Omicidio Gigi Bici Pavia: Barbara Pasetti deve andare a processo

La fisioterapista ha ammesso di aver ucciso Luigi Criscuolo l’8 novembre 2021. La Procura chiede il rinvio a giudizio

Barbara Pasetti e nel riquadro Luigi Criscuolo

Barbara Pasetti e nel riquadro Luigi Criscuolo

Pavia, 1 marzo 2023 – Chiesto il rinvio a giudizio per Barbara Pasetti, la 40enne accusata dell’omicidio di Luigi Criscuolo conosciuto a Pavia come Gigi Bici. La Procura della Repubblica, al termine degli accertamenti tecnici e ordinari e dopo l’ultimo interrogatorio nel quale la fisioterapista ha ammesso gli addebiti che le venivano rivolti, ritiene che sia stata lei a sparare l’8 novembre 2021 quando il 60enne era arrivato nel cortile della sua tenuta e si trovava ancora seduto in auto.

Il cadavere

Dopo aver freddato Criscuolo con un colpo di pistola illegalmente detenuta insieme a 23 cartucce, la donna ne avrebbe occultato il cadavere nel cortile della sua abitazione coprendolo con rami e fogliame secco prelevato dal suo giardino, simulando successivamente il ritrovamento da parte del figlio di 8 anni, nel tentativo di assicurarsi l’impunità.

L’estorsione

Oltre all’omicidio, Barbara Pasetti è pure accusata del tentativo di estorsione nei confronti dei familiari dell’ex commerciale dai quali, attraverso diverse lettere anonime di una presunta banda di slavi, ha provato a farsi consegnare 390mila euro. Per il tentativo di estorsione la 40enne si trova rinchiusa nel carcere dei Piccolini di Vigevano dal gennaio 2022, a giugno poi le è stato contestato pure l’omicidio che ha confessato in ottobre.