MANUELA MARZIANI
Cronaca

GhislieriMusica arriva nei reparti: "Concerti per pazienti e personale"

Creare una modalità d’azione replicabile a livello europeo per portare la musica in ospedale. È l’obiettivo di “Musica in...

I musicisti si sono già esibiti nei reparti di dialisi oncologia e medicina generale

I musicisti si sono già esibiti nei reparti di dialisi oncologia e medicina generale

Creare una modalità d’azione replicabile a livello europeo per portare la musica in ospedale. È l’obiettivo di “Musica in reparto. Armonie per lo spirito“, protocollo sottoscritto da Amici del San Matteo Ets e GhislieriMusica. "Vogliamo dare un’accoglienza a tutto campo - spiega Renata Crotti della onlus - che si rivolga all’intera comunità ospedaliera, pazienti e personale sanitario". Soddisfatto Maurizio Harari, presidente GhislieriMusica. "Grazie a questa collaborazione abbiamo potuto avviare una ricerca per rispondere a tante domande: come la musica può prendersi cura del malato? Quale musica è più adatta? Quali brani e quale volume e in quali contesti?".

Nei mesi scorsi ci sono stati quattro eventi sperimentali nei reparti di dialisi, oncoematologia pediatrica, oncologia e medicina generale. "Particolarmente emozionante il concerto nel reparto dialisi - commenta Giovanni Barosi, Amici del San Matteo -. La cura comprende la terapia, ma è fatta anche di relazione e di ambiente". M.M.