
Una pattuglia di carabinieri in azione
Gambolò (Pavia), 20 luglio 2025 - Hanno fatto danni stimati in almeno cinquemila euro, per portare via una cassaforte che però era vuota. Il presidente della Polisportiva Lomellina, che ha sede in via Olimpia a Gambolò, è andato nella tarda mattinata di ieri, sabato 19 luglio, dai carabinieri della locale Stazione, della Compagnia di Vigevano, a denunciare il furto subìto nella nottata precedente.
Ignoti ladri si sono introdotti nel palazzetto dello sport forzando una porta a vetri. Una volta all'interno della struttura sportiva, i malviventi si sono diretti negli uffici, dove hanno trovato la cassaforte, che non hanno aperto sul posto ma hanno smurato e portato via ancora chiusa, forse pensando di appropriarsi così di un ingente bottino in contanti. In base a quanto denunciato dal presidente della Polisportiva Lomellina, però, quella notte la cassaforte era completamente vuota, cosa che evidentemente i ladri non sapevano.
Anche se il colpo non ha dunque fruttato alcun bottino ai malviventi, per la Polisportiva Lomellina i danni non sono pochi, per il valore della stessa cassaforte portata via ma anche per i necessari interventi di ripristino del muro dove era incassata, con una prima stima approssimativa di almeno 5mila euro.
Danni collaterali provocati dall'incursione notturna, che è stata ripresa dall'impianto di videosorveglianza presente al palazzetto dello sport, le cui immagini sono ora al vaglio dei carabinieri che hanno avviato le indagini sull'accaduto. Come sempre avviene in simili circostanze, però, anche i ladri sono consapevoli della presenza delle telecamere, ben visibili, che non hanno evidentemente alcun effetto deterrente, e agiscono di conseguenza con i volti coperti, per non essere riconoscibili dalle immagini registrate, lasciando così ben pochi elementi utili agli investigatori che indagano sul colpo per cercare di individuare i responsabili.