Pavia, furto all'Istituto San Giorgio: rubati 3mila euro dalla cassaforte

Ladri in azione di notte nell'edificio scolastico in via Bernardino da Feltre. Indagano i carabinieri

Una delle classi dell'Istituto San Giorgio

Una delle classi dell'Istituto San Giorgio

Svuotata la cassaforte dell'Istituto San Giorgio di Pavia, per un bottino di circa tremila euro in contanti. Il furto è stato scoperto nella mattinata di ieri, giovedì 29 dicembre, quando sul posto sono stati chiamati i carabinieri, intervenuti con una pattuglia del Radiomobile della Compagnia di Pavia.

I malviventi erano entrati in azione nella nottata precedente, introducendosi nell'istituto in via Bernardino da Feltre a Pavia, che ospita il nido e le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Non ladri di monetine, come quelli che spesso entrano nella scuole per saccheggiare i distributori automatici di snack e bevande. In questo caso i ladri erano invece ben attrezzati per forzare la cassaforte trovata negli uffici dell'istituto, dalla quale hanno portato via i soldi in contanti custoditi, per una cifra appunto di circa tremila euro.

Un bottino relativamente ingente per simili colpi notturni, che non può non far ipotizzare che i ladri potessero essere al corrente della presenza sia della cassaforte che di una considerevole somma in contanti negli uffici della scuola, anche se al momento si tratta solo di sospetti, in attesa di eventuali conferme dalle indagini avviate dai carabinieri. Potrebbe infatti essersi trattato anche di un colpo casuale, nel quale i malviventi sono stati solo "fortunati" a trovare una simile somma in contanti. Le indagini dovranno vagliare le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona, in cerca di indizi che possano condurre gli investigatori dell'Arma sulle tracce dei responsabili.