Ladri rubano armi in due abitazioni del Pavese: sparite 9 pistole, ritrovati fucili

Il primo furto è avvenuto a Casei Gerola, il secondo a Broni

Carabinieri

Carabinieri

Pavia, 6 novembre 2022 - Armi a ruba in Oltrepò Pavese. Due furti sono stati denunciati ai carabinieri, a Casei Gerola e a Broni, entrambi messi a segno nei giorni scorsi approfittando delle abitazioni momentaneamente vuote.

A Casei Gerola, i militari della locale Stazione, della Compagnia di Voghera, sono stati chiamati in via don Minzoni, dove il padrone di casa, 40enne, al suo rientro ha trovato i segni dell'effrazione e ha subito denunciato il furto di ben 9 pistole, tutte regolarmente detenute. Il valore non è stato quantificato, ma più che altro la pericolosità della refurtiva è evidente, con le pistole sparite che possono essere facilmente ricettate per finire a disposizione della criminalità.

Sono stati invece già recuperati, abbandonati nelle campagne non lontani da dov'erano stati rubati, 9 fucili provento di furto in un'altra abitazione a Broni, in via Vallescuropasso. I ladri avevano portato via l'intero armadio blindato, forse sperando che contenesse anche altro, ma poi invece lo hanno abbandonato dopo averlo aperto, con i fucili da caccia che evidentemente non interessavano ai malviventi e sono stati così recuperati dai carabinieri della Stazione di Broni, della Compagnia di Stradella.