Torrevecchia Pia, fuga di gas al piano terra: evacuata l'intera palazzina

Allarme alla frazione Vigonzone, in via Ricengo: perdita di metano da un appartamento disabitato

L'intervento dei vigili del fuoco a Torrevecchia Pia

L'intervento dei vigili del fuoco a Torrevecchia Pia

Torrevecchia Pia (Pavia), 24 gennaio 2023 - Fuga di gas da un appartamento vuoto, intera palazzina evacuata. L'allarme è scattato nella tarda mattinata di oggi, martedì 24 gennaio, poco prima delle 11.30, in via Ricengo, alla frazione Vigonzone di Torrevecchia Pia.

Sul posto sono stati chiamati i carabinieri, intervenuti con una pattuglia della Stazione di Landriano, della Compagnia di Pavia, e i vigili del fuoco, intervenuti con due squadre inviate dal comando di Lodi e dal distaccamento volontario di Sant'Angelo Lodigiano. Nessuna persona risulta al momento coinvolta per intossicazione dal gas, senza dunque la necessità di soccorsi sanitari. Per precauzione è stata comunque evacuata tutta la palazzina, di 12 appartamenti.

La fuga di gas sarebbe partita da un appartamento al piano terra, disabitato in quanto sottoposto a sequestro: i vigili del fuoco sono entrati e lo hanno trovato già saturo di gas. Chiuso immediatamente il contatore centrale del gas, per evitare ulteriori dispersioni mentre si cerca l'origine della fuga di gas, la palazzina deve essere arieggiata prima di poter far rientrare i residenti nei loro appartamenti temporaneamente evacuati. Accertamenti sull'accaduto sono ancora in corso.