Pavia, fototrappole contro i furbetti della spazzatura

Si corre ai ripari con il progetto “Se ti vedo ti frego“: 20 telecamere per arginare l’abbandono di rifiuti e riportare il decoro nelle zone periferiche

Pavia adotta le fototrappole contro l’abbandono dei rifiuti nelle periferie

Pavia adotta le fototrappole contro l’abbandono dei rifiuti nelle periferie

Pavia, 12 luglio 2020 - Evitare che nelle zone periferiche della città vengano abbandonati rifiuti. È questo l’obiettivo che si pone il progetto "Se ti vedo, ti frego", una serie di iniziative di controllo e tutela ambientale per il decoro urbano e il contrasto alle discariche abusive che puntano su un’informazione più puntuale sulle corrette modalità di conferimento e tutti gli strumenti di controllo e sanzione necessari a evitare che materiale di risulta da demolizioni e ricostruzioni, vernici, solventi e potature vengano lasciati in strada Campeggi come in viale Brambilla. 

Fulcro del progetto è l’acquisto e l’installazione di 20 fototrappole (fotocamere azionate da sensori di movimento) che Asm posizionerà nei punti strategici sul territorio e le fornirà con noleggio gratuito alla Polizia locale. Attraverso le immagini ricavate potranno essere sanzionati i responsabili degli abbandoni di rifiuti e, con adeguata informazione, scoraggiata una buona parte di trasgressori. Alimentate a batteria ed energeticamente autosufficienti, grazie a un pannello solare, le fototrappole si mimetizzeranno tra la vegetazione e verranno riposizionate in base alle necessità e collocate in modo da risultare difficile rubarle.

Nel frattempo, partirà anche una campagna informativa. Alla cittadinanza saranno fornite le corrette modalità di conferimento dei rifiuti più comunemente abbandonati e le sanzioni per chi abbandona. "Se ti vedo ti frego" non ridurrà la spesa dello smaltimento (l’investimento è di oltre 33mila euro), ma si autofinanzierà generando risparmi che potranno essere reimpiegati da Asm l’anno successivo per aumentare il decoro urbano di Pavia sostituendo i cestini, effettuando pulizie straordinarie.