Fondi alle imprese per l’innovazione

Migration

Contributi a fondo perduto alle imprese pavesi, per investimenti innovativi. La Camera di commercio di Pavia ha stanziato 850mila euro per dare sostegno concreto alle micro, piccole e medie imprese. "Sosteniamo investimenti innovativi - spiega il commissario camerale Giovanni Merlino (nella foto) - che consentano lo sviluppo dell’attività, l’incremento dell’efficienza, della qualitàquantità delle produzioni, degli standard di sicurezza o permetta di ridurre l’impatto ambientale".

Il bando prevede l’invio delle domande (su apposita modulistica e in modalità telematica) dalle 10 di giovedì 1 settembre fino al termine ultimo delle ore 12 del 31 gennaio 2023, ma sono ammissibili a finanziamento interventi realizzati nell’arco di tutto il 2022, a partire dall’1 gennaio e fino al 31 dicembre (le domande devono essere corredate dalla documentazione delle spese sostenute). La Camera di commercio coprirà il 50% delle spese ammissibili (al netto dell’Iva), fino all’importo massimo di 15mila euro per ogni singola richiesta di contributo, con dunque un numero minimo di 56 imprese che riusciranno a ottenere il contributo, in base agli 850mila euro stanziati in totale.

Rientrano tra le tipologie di spese ammissibili gli acquisti di macchinari, impianti e attrezzature a uso produttivo; hardware, software e tecnologie digitali correlate all’attività dell’impresa; macchine operatici (definite dall’articolo 58 del Codice della strada); autocarri; impianti di climatizzazione o aspirazione e impianti di allarme e sicurezza.

Stefano Zanette