Fibrillazione atriale, a Pavia terzo caso al mondo di crioablazione con accesso dal collo

L'intervento è stato possibile anche grazie al supporto dell'équipe di Chirurgia vascolare diretta dal Giovanni Bonalumi

Sala operatoria (foto d'archivio)

Sala operatoria (foto d'archivio)

Pavia, 15 luglio 2019 - Un cinquantenne di Pavia è il terzo paziente al mondo ad aver risolto una forma di fibrillazione atriale grazie a una crioablazione effettuata tramite accesso giugulare, con passaggio dal collo. Solitamente nella crioablazione un sottile catetere viene inserito nella vena femorale del paziente e viene fatto risalire, seguendo il naturale corso della vena, fino all'interno dell'atrio sinistro del cuore. All'interno del catetere che funge da 'guida' viene fatto poi scorrere un piccolissimo palloncino gonfiabile che, una volta posizionato, viene ghiacciato a temperature di -40ø/-50ø per alcuni minuti, creando una lesione che elimina i tessuti cardiaci atriali responsabili dell'aritmia. Nel paziente recentemente trattato all' 'Istituto di Cura Città di Pavia' (del gruppo ospedaliero San Donato), che ora sta bene e ha ripreso la sua vita regolarmente, si è scoperta tuttavia una rara particolarità anatomica, detta 'atresia della vena cava inferiore' per la quale il paziente non presenta una vena femorale unica che risale direttamente verso il cuore; al suo posto, esiste un circuito di vasi più piccoli e irregolari che sostituiscono la funzione della vena cava ma attraverso i quali è impossibile far passare il catetere necessario all'ablazione. L'atresia della vena cava inferiore è una anomalia congenita non patologica, che non comporta alcun sintomo e che può rimanere ignota senza conseguenze per la salute ma che preclude tutte le procedure che prevedono l'inserimento di un catetere venoso.

"Ci siamo adattati alla particolare situazione anatomica del paziente e abbiamo studiato un accesso alternativo - spiega il dottor Cesare Storti, responsabile dell'unità elettrofisiologia e cardiostimolazione dell' Istituto -. La procedura ha previsto l'accesso dal collo e anche se svolta 'a rovesciò rispetto alla nostra prospettiva abituale, è stata efficace e il paziente è stato dimesso. In letteratura abbiamo riscontrato solo altri due casi simili, in pazienti seguiti in Polonia e in Germania, e siamo felici di aver potuto offrire al nostro paziente una soluzione meno invasiva dell'intervento cardiochirurgico a cui era candidato, dato che la sua aritmia non rispondeva con successo ai trattamenti farmacologici e peggiorava sensibilmente la sua qualità della sua vita con attacchi aritmici ricorrenti e frequenti accessi al pronto soccorso. L'intervento è stato possibile anche grazie al supporto dell'équipe di Chirurgia vascolare diretta dal dottor Giovanni Bonalumi: il passaggio attraverso la giugulare è delicato, molto più piccolo della vena cava e i colleghi vascolari sono stati di supporto per scongiurare eventuali complicazioni generate dall'introduzione del catetere". La fibrillazione atriale è il disturbo cronico del ritmo cardiaco più diffuso in assoluto; si calcola che un anziano su dieci intorno agli 80 anni e una persona ogni 200 nella fascia d'età tra i 50 e i 60 anni soffra di fibrillazione atriale.