Fernanda Zanetti, morta soffocata in casa a Vigevano: a ucciderla una candela accesa

Incendio nell'abitazione: vittima un'anziana di 90 anni cui lei fiamme non hanno lasciato scampo

L'incendio è scaturito da una fiamma libera

L'incendio è scaturito da una fiamma libera

Vigevano (Pavia), 2 gennaio 2022 - ​Abitava da sola nella casa su due piani, all’angolo tra le vie Raffele e Ferrari a Vigevano. Fernanda Zanetti, 90 anni compiuti a giugno, è stata trovata priva di vita al pianoterra della propria abitazione invasa dalle fiamme e dal fumo. L’allarme è scattato ieri poco prima delle 10, sul posto i vigili del fuoco, i mezzi di soccorso dell’Areu e i carabinieri oltre alla Polizia locale in supporto per la viabilità deviata durante le operazioni di soccorso e spegnimento dell’incendio. I vicini di casa hanno riferito di aver sentito più di un’esplosione, ma sarebbero state conseguenze del rogo, pare scaturito da “fiamma libera", probabilmente una candela.

Le cause sono ancora in fase d’accertamento ma è certa la natura accidentale tanto che la Procura non ha disposto l’autopsia sulla vittima, la cui salma è stata subito affidata ai familiari. La casa, dichiarata inagibile dopo lo spegnimento dell’incendio, era stipata di materiale vario, raccolto dalla pensionata come accade agli accumulatori seriali, motivo per cui le fiamme si sono propagate rapidamente, saturando in breve tempo gli ambienti di fumo, che purtroppo non ha lasciato scampo all’anziana.

Tragedia invece evitata, sabato sempre a Vigevano, in strada della Tocca. Erano circa le 19.30 quando sono stati chiamati i soccorsi per un’intossicazione da monossido di carbonio provocata dal malfunzionamento della caldaia che ha coinvolto i tre residenti, una famiglia egiziana composta da genitori e figlio minorenne, per fortuna tutti senza gravi conseguenze.