Estate a Pavia, la città diventa un grande palcoscenico

Presentato il ricco calendario di eventi che terrà compagnia da giugno a fine settembre

Il castello visconteo sarà il cuore della kermesse

Il castello visconteo sarà il cuore della kermesse

Pavia - Concerti, spettacoli, incontri: l’assessorato alla Cultura del Comune vuole tenere compagnia per tutta l’estate ai pavesi che rimarranno in città e ai lombardi. Dopo il successo dello scorso anno, torna “La città come palcoscenico”, cartellone di spettacoli (teatro, musica, performance, cinema) da offrire nei mesi estivi, che saluti quello che può essere un nuovo inizio e rinnovi, per tutti, il piacere di una partecipazione reale, in presenza, a un evento di spettacolo insieme con altre persone.

Sarà il castello visconteo il baricentro del lungo e ricco calendario di eventi al quale si affiancano altri spazi, come il cortile del Broletto e luoghi di pertinenza dei soggetti pubblici e privati coinvolti nell’iniziativa per trasformare l’intera città in un palcoscenico. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 4 giugno con un concerto a cura della fondazione Fraschini e poi si andrà avanti fino al 28 settembre con nomi noti come Aldo Cazzullo e Piero Pelù (venerdì 18 giugno A riveder le stelle nell’ambito del progetto Dante), la conferenza spettacolo di Vittorio Sgarbi su L’arte padana (mercoledì 23 giugno) e lo spettacolo Angelo Fausto Coppi. L’eroe nato contadino che chiuderà il mese di giugno. A luglio poi il palcoscenico si allargherà alla piazza del Carmine che ogni anno ospita un festival e prevede un concerto dei pavesi Fio dla Nebia (venerdì 2) e di Roberto Durkovich (giovedì 8). Lunedì 19 poi il castello ospiterà lo spettacolo “Ciao, Nanni” - dedicato a Nanni Svampa, il 15 agosto è previsto un concerto di Mario Incudine Omaggio a Modugno, mentre in settembre Massimo Cacciari terrà una conferenza per Dantedì.

“Avremo come ospiti diversi artisti del panorama nazionale e internazionale – ha detto in conferenza stampa l’assessore Mariangela Singali Calisti – ma non possiamo svelare ancora i nomi perché vogliono comunicare loro le date dei concerti”. Uno spazio all’interno del castello sarà dedicato al cinema sotto le stelle e un altro agli appuntamenti sempre diversi ogni sera e che si spera possano accogliere un pubblico più numero dei 300 spettatori ammessi lo scorso anno. “Questa rassegna è il simbolo della volontà di Pavia di ripartire puntando sulla sua caratteristica più evidente: la bellezza - ha sottolineato il sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi -. Per rendere questa volontà una realtà, il Comune ha coinvolto e coordinato una serie di istituzioni di eccellenza nei campi della musica, del teatro e più in generale dell’arte: un’alleanza per la cultura, non esito a definirla così, che fornirà alla cittadinanza un intrattenimento di alto livello per tutto il periodo estivo, da giugno a settembre. Ovviamente, mantenendo alta l’attenzione sulla sicurezza e sul rispetto delle cautele sanitarie. Già l’anno scorso la manifestazione aveva raccolto numeri record, portando Pavia al primo posto in termini di accessi agli eventi: un ‘tutto esaurito’ continuo”.

La Regione ha dato il proprio patrocinio alla manifestazione che riunisce il meglio della produzione culturale estiva. “Riunire in un’unica rassegna quanto offre Pavia – ha proseguito l’assessore - oltre a fornire ai cittadini un ventaglio di iniziative coordinate, e quindi complementari, permette di proiettare all’esterno un’immagine unitaria della città e delle sue potenzialità culturali e di spettacolo. È un’immagine che ci rafforza, presentando Pavia come un vero e proprio brand, riconoscibile e attrattivo". Protagonisti, con il coordinamento del Comune, sono le realtà culturali pavesi come il conservatorio Vittadini, il collegio Ghislieri con il suo Centro di musica antica, il collegio Borromeo e, con un ruolo di particolare rilevanza, la fondazione teatro Fraschini.