Si tuffa nel Ticino in piena per una nuotata, rifiuta un passaggio in barca e poi sparisce

Dal ponte di barche a Bereguardo aveva dato appuntamento ai famigliari al Canarazzo, ma non c'è arrivato: ora sono in corso le ricerche

Carabinieri sul luogo della scomparsa

Carabinieri sul luogo della scomparsa

Pavia, 18 luglio 2021 - Sono in corso le ricerche in Ticino di un 47enne di Cura Carpignano, disperso in acqua dalla serata di ieri, sabato 17 luglio. L'allarme era scattato dopo le 20 dal Canarazzo: i genitori e la compagna dell'uomo si sono preoccupati non vedendolo arrivare all'appuntamento dopo la nuotata nel fiume.

Verso le 17 erano infatti insieme a Bereguardo, nei pressi del ponte di barche, e, dopo aver preso una granita, il 47enne si è tolto i vestiti e ha dato appuntamento al Canarazzo: non era la prima volta che lo faceva, anzi sarebbe stata una sua abitudine quella di farsi una nuotata nel fiume, soprattutto se in piena, come dopo le piogge dei giorni scorsi. I carabinieri, dopo l'allarme, hanno raccolto la testimonianza di un barcaiolo, che aveva intercettato il nuotatore in mezzo al fiume, all'altezza di Torre d'Isola: lo aveva avvicinato per farlo salire sulla barca, ma il 47enne aveva rifiutato l'aiuto, dicendo al barcaiolo che stava bene e che avrebbe continuato a nuotare. Non è però arrivato all'appuntamento coi famigliari al Canarazzo e dopo qualche ora è stato lanciato l'allarme. I vigili del fuoco hanno iniziato le ricerche, con squadre di sommozzatori ed elicottero, interrotte dopo poco per il sopraggiungere dell'oscurità e riprese questa mattina, nel tratto del Ticino dopo l'avvistamento a Torre d'Isola e procedendo verso valle.