Dai rubinetti acqua nera. Come l’umore degli utenti

Un guasto da aggiustare sulla rete idrica ha reso difficile la giornata nella Bassa. Intanto sono in arrivo le bollette online

Al mattino dai rubinetti delle case di alcune zone scendeva acqua scura, al pomeriggio con una pressione bassissima in altre e anche nel centro vicino di Roncaro. Ieri è stata una giornata difficile per i residenti di Cura Carpignano. Chi era in casa se n’è accorto attorno alle 10, quando si è ritrovato acqua nera che rimaneva nel lavandino. "Si è verificato un guasto sulla rete idrica – ha comunicato il sindaco Paolo Dolcini – Asm è al lavoro ed è stata costretta a togliere l’acqua in una parte del paese. Salvo imprevisti, l’erogazione dell’acqua dovrebbe riprendere intorno a mezzogiorno".

Ma i cittadini hanno protestato perché sono stati informati solo dopo aver aperto il rubinetto: "Abbiamo chiamato Pavia Acque e ci hanno confermato che stanno effettuando lavori. Sarebbe stato opportuno informarci prima". Anche nel pomeriggio la situazione era difficoltosa. In alcune abitazioni l’acqua scendeva con una pressione bassissima, mentre in altre mancava proprio forse perché erano ancora in corso e da ultimare le operazioni di spurgo. Intanto, per avvicinarsi all’utenza puntando sulla trasparenza, Pavia Acque ha scelto la semplificazione e la digitalizzazione. "La pandemia ci ha spinti a potenziare la comunicazione con l’utenza – commenta la presidente di Pavia Acque, Karin Eva Imparato – attraverso strumenti digitali mai utilizzati su larga scala. Piano piano ci auguriamo che l’utenza abbandoni la bolletta cartacea".

Nelle prossime settimane uscirà la bolletta smart più semplice e intuitiva di quella tradizionale, ma sono stati anche rinnovati lo sportello online e la app. Dal cellulare si potranno visualizzare dati contrattuali e informazioni sulla fornitura. Agevolazioni e campagne di sostituzione dei contatori, invece, saranno comunicate attraverso banner.

M.M.