Custode sequestrato e chiodi in strada In dieci assaltano la fabbrica del lusso

Circondato all’alba con auto e furgoni lo stabilimento Loro Piana di corso Unione Sovietica, a Mede, nel Pavese. Immobilizzato il vigilante, se ne sono andati nella nebbia con gli abiti di pregio chiudendosi la via alle spalle

Migration

di Manuela Marziani

Un colpo studiato nei minimi dettagli da professionisti del crimine dal “palato fine“ che prediligono capi di lusso realizzati con filati pregiati, quello messo a segno attorno alle 5 di ieri. Cashmere per un valore ancora da quantificare è stato il bottino ottenuto da un commando presumibilmente composto da una decina di persone arrivate a bordo di auto rubate allo stabilimento Loro Piana che si trova in corso Unione Sovietica, nei pressi della circonvallazione di Mede in direzione di Lomello. Una zona industriale posta fuori dall’area urbana, dove soltanto alcune attività artigianali hanno le abitazioni dei proprietari nello stesso perimetro.

Con la nebbia fitta che avvolgeva la provincia di Pavia e l’oscurità i malviventi hanno potuto agire quasi indisturbati. Secondo i primi accertamenti il commando avrebbe accerchiato lo stabilimento, quindi alcuni uomini si sarebbero aperti un varco tagliando con il flessibile il cancello della fabbrica per poi sfondare con un furgone bianco. Quando ha sentito dei rumori sospetti, il vigilante in servizio è uscito a controllare ma è stato minacciato e immobilizzato. A quel punto i banditi hanno potuto caricare diversi cassoni pieni di maglieria e fuggire.

Per evitare che i carabinieri potessero raggiungerli e far fallire il colpo, la banda ha chiuso con camion e furgoni rubati la Provinciale 193 bis che porta a Lomello da una rotonda all’altra e ha cosparso di chiodi l’asfalto. Quando il vigilante ha potuto lanciare l’allarme, la Polizia locale ha dovuto richiedere l’intervento dei carrattrezzi per rimuovere i mezzi e liberare la strada. Ma i malviventi erano già lontani con i loro capi di lusso.

Per tutta la giornata di ieri sono stati istituiti posti blocco nella zona nel tentativo di rintracciare i malviventi e le ricerche si sono estese anche al vicino Piemonte. La Loro Piana creata nel 1924 dall’ingegner Pietro Loro Piana, è specializzata nella produzione e vendita di capi di abbigliamento di alta gamma. È la più importante azienda artigianale al mondo nella lavorazione del cashmere, della vigogna e della lane extrafini che ha la sede principale a Quarona in provincia di Vercelli, in Piemonte, e un fatturato di 574 milioni nel 2017, quando ha registrato un record di vendite.

Nel dicembre 2013 è stata acquistata (80% del capitale sociale) dalla multinazionale francese del lusso LVMH. Il gruppo Loro Piana, oggi strutturato nelle due divisioni tessile e luxury goods, ha 2.600 dipendenti nel mondo. Per ottenere la qualità e l’eccellenza tipiche dei suoi prodotti, l’azienda si avvale di una struttura completamente verticalizzata, in grado di controllare l’intero processo produttivo, dalla scelta delle materie prime che fa arrivare dal Perù, dalla Cina, dall’Australia e dal Myanmar, alla realizzazione del prodotto finito. La società possiede stabilimenti in Italia e in Mongolia.