Cristiani, il disegnatore che creò il primo cartoon La sua storia nelle scuole

Migration

Storia di altri tempi, ma a dir poco straordinaria quella che oggi, al centro culturale sala Brambilla, andrà in scena per una selezionata platea di alunni di quinta delle primarie e di terza delle secondarie di primo grado. La storia riguarda Quirino Cristiani, nato a Santa Giuletta, in Oltrepo, nel 1896, emigrato in Argentina con la famiglia nel 1900 e autore nel 1917 del primo lungometraggio al mondo (58mila fotogrammi, 14 al secondo) di cartoni animati. "El apostol" il titolo, usciva 20 anni prima dei cartoons al cinema inventati da Walt Disney.

Nel 1941 proprio Walt Disney propose di collaborare a Cristiani che, invece, preferì proseguire nella sua attività, in modo autonomo. Oggi la sua esperienza di artista (Cristiani è universalmente conosciuto come disegnatore) sarà narrata da Massimo Rossi che, nel 1981, ebbe la fortuna di assistere in diretta a una delle sue ultime apparizioni pubbliche (morì tre anni dopo, nel 1984, a Buenos Aires), proprio nella natìa Santa Giuletta. Rossi all’epoca era un alunno delle elementari.

"L’iniziativa – sottolinea Riccardo Valle, fra gli organizzatori – è possibile grazie alla collaborazione dell’istituto Depretis e al patrocinio del Comune".

Pierangela Ravizza