Incendio a Corteolona: "Attività nel capannone completamente abusiva"

Il direttore dal Dipartimento di Lodi e Pavia dell'Arpa Lombardia: "Pensiamo sia bruciata della plastica". Il sindaco: "Segnalai strano via-vai"

Il capannone incendiato a Corteolona

Il capannone incendiato a Corteolona

Corteolona e Genzone (Pavia), 4 gennaio 2018 - Si indaga sull'incendio divampato la scorsa notte a Corteolona ( Pavia). Il rogo ha causato allarme e preoccupazione tra la gente del posto per le possibili sostanze sprigionate. L'ipotesi più probabile resta quella dell'atto volontario. Al momento i carabinieri del comando provinciale di Pavia stanno effettuando gli accertamenti sia sulla proprietà sia quelli tecnici che fanno capo ai vigili del fuoco al termine dei quali l'autorità giudiziaria deciderà con quale ipotesi aprire il fascicolo e a chi delegare le indagini.

Incendio a Corteolona
Incendio a Corteolona
Incendio a Corteolona (Facebook)
Incendio a Corteolona (Facebook)

Non risultano per fortuna persone coinvolte ma gli abitanti della zona sono stati invitati dal sindaco a restare in casa con le finestre chiuse e a rivolgersi ai presidi sanitari in caso di disturbi alle vie respiratorie. L'ordinanza riguarda anche le attività commerciali e industriali. Nell'ordinanza si precisa che "i prodotti ortofrutticoli derivanti dalla coltivazione dei terreni posti al di fuori della zona interessata ma in zone immediatamente prospicienti, dovranno essere sottoposti prima della consumazione ad accurato lavaggio in acqua corrente e potabile". L'ordinanza prevede il divieto di pascolo delle bestie e la diffida all'utilizzo di foraggi eventualmente esposti alla ricaduta da combustione.