Pavia, il lockdown e il buio che cala presto: lavoratrici importunate all’uscita di sera

In corso Garibaldi cresce la paura: il titolare di un’armeria regala spray al peperoncino

Corso Garibaldi a Pavia

Corso Garibaldi a Pavia

Pavia, 28 novembre 2020 - Fra lockdown, giornate di luce sempre più corte e nebbia fa paura attraversare corso Garibaldi per andare a prendere la propria auto parcheggiata sul lungoticino. Ad avere timori sono soprattutto le donne e proprio a loro l’Armeria Beolchini ha deciso di regalare uno spray al peperoncino per difendersi da eventuali malintenzionati.

"Poco prima del lockdown di marzo - ha spiegato Giorgio Beolchini - abbiamo aperto una chat di strada per facilitarci nell’organizzazione di eventi che avevano avuto un buon successo. Ora continuiamo ad usarla per tenerci in contatto. E su quella chat in occasione della giornata contro la violenza alle donne ho proposto di dare alle mie colleghe uno spray per proteggersi; una dozzina me l’hanno richiesto, altre lo faranno di sicuro".

Quando si abbassano le saracinesche dei negozi di quello che è un centro commerciale naturale, infatti, da qualche tempo compare una persona di sesso maschile che segue le donne e le importuna. Con poche persone in giro, chi cammina con uno sconosciuto alle calcagna, ha paura. "C’è un senso d’insicurezza – sostengono i commercianti della via che chiedono più controlli –. A una collega nei giorni scorsi è stato rubato il portafogli in negozio. Di questi tempi, chi può lavorare si sente fortunato, ma lo siamo molto meno quando dobbiamo andare a casa".

Per avere una sicurezza in più, soprattutto dal punto di vista psicologico, le donne hanno accettato il regalo dell’armeria che molti fidanzati o genitori da quando è di libera vendita possono acquistare per proteggere chi amano. "Lo spray – ha aggiunto Beolchini – costa dai 9 ai 18 euro e, se una persona ce l’ha a portata di mano, può scoraggiare i malintenzionati. Senza spendere i 400 euro per dispositivi più potenti, si può stare un po’ più tranquilli".