Pavia, al Confluente un cane spazzino

Tobias prende bottiglie di plastica e le porta al padrone

Paolo Fornelli con il suo cane Tobias

Paolo Fornelli con il suo cane Tobias

Pavia, 17 marzo 2019 - Il suo appello lanciato su Facebook per trovare “braccia” disposte a ripulire la zona del Confluente è caduto nel vuoto. Ma Paolo Fornelli che aveva chiesto aiuto non si è perso d’animo e ha trovato un assistente a quattro zampe, il suo cane Tobias. Con un “operatore ecologico” a quattro zampe che gira per l’area, trova bottiglie di plastica e le porta al padrone perché finiscano in un sacchetto sta piano piano procedendo la pulizia della zona a due passi dal Ticino. «Quella del Confluente è un’area in cui i cani che vivono in centro possono correre – ha detto Paolo Fornelli – e divertirsi liberi, ma qualcuno ha pensato bene di trasformarla in una discarica a cielo aperto. Ci sono copertoni di auto, lavatrici e rifiuti di ogni genere. Uno schifo».

Prima di rimuoverli Fornelli ha chiamato il Parco del Ticino. «Credevo fosse necessaria un’autorizzazione – ha sottolineato –. Invece mi hanno invitato a presentare un modulo, se avevo bisogno della sponsorizzazione. Non cercavo naturalmente uno sponsor e così ho deciso di fare da me». Prima il cittadino che quasi ogni giorno frequenta l’area per far divertire il suo cane, ha chiesto attraverso i social se qualcuno volesse dargli una mano, visto che nessuno si faceva avanti, si è “armato” di guanti e sacchi si è messo all’opera. Non da solo. Tobias, infatti, ha dato un prezioso aiuto al suo padrone, scovando tutte le bottiglie di plastica da portare in discarica. Così Fornelli ha ripulito oltre 400 metri quadrati e riempito diversi sacchi.

«Certo non posso portar via da solo le lavatrici – ha proseguito – e tutti i rifiuti ingombranti che devono essere caricati su un camioncino e smaltiti. Per questi dovrebbe intervenire Asm e aspetto che lo faccia. Io nel frattempo continuo a darmi da fare come posso e, se qualcuno vorrà aggiungersi, sarà sempre ben accetto». Sono sempre di più in città coloro che si rimboccano le maniche e ripuliscono alcuni tratti di parco o marciapiedi sporchi e abbandonati all’incuria. Su Facebook è persino nato un gruppo, Trash free Pavia che ha il compito di coordinare gli interventi, mentre la Protezione civile distribuisce guanti e sacchetti.