Ceranova: il calendario dei bimbi va in beneficenza

Disegnato da loro, rappresenta i personaggi di vie e piazze cittadine: "Così potremo aiutare le famiglie del paese che stanno vivendo alcune difficoltà a causa della crisi economica"

La piccola Rachele ha interpretato Emanuela Loi

La piccola Rachele ha interpretato Emanuela Loi

Ceranova (Pavia), 12 gennaio 2021 - Fino a poco fa erano dei nomi scritti su una targa di marmo o di metallo, ora li sentono più vicini perché hanno provato a interpretarli. Dodici bambini di varie classi della scuola elementare di Lardirago che risiedono a Ceranova hanno vestito i panni di personaggi come Leonardo da Vinci, Anna Frank, ma anche Fabrizio De Andrè o Marco Simoncelli. Con le espressioni che questi grandi ai quali il loro paese ha dedicato una via, una piazza o un parco, si sono fatti fotografare e adesso accompagnano i cittadini nei dodici mesi del 2021. "Ci siamo ispirati al calendario che è stato realizzato dalla 4a E della scuola elementare Pertini di Sassari - ha spiegato il vice sindaco Luciano Fancello e ideatore del progetto -. In quel caso i bambini hanno reintepretato personaggi del Novecento. Noi, invece, abbiamo preferito fare qualcosa di diverso. Approfittando del fatto che a Ceranova abbiamo una toponomastica che ricorda anche italiani vissuti in epoca recente, abbiamo pensato di far conoscere ai bambini nomi come Luciano Pavarotti, Salvo D’Acquisto o Emanuela Loi e portarci sui muri di casa volti che speriamo possano essere di buon auspicio per un anno più sereno".

Truccati , vestiti di tutto punto e magari anche con il viso nascosto da una lunga barba, i piccoli dai 6 agli 11 anni hanno dapprima studiato il personaggio che avrebbero dovuto interpretare, poi sono diventati attori. Trasformandosi anche come accaduto a Niccolò che solitamente ha una testa piena di riccioli e invece ha dovuto lisciarsi i capelli per interpretare Guglielmo Marconi. "I ragazzi in questo modo hanno potuto conoscere tanti personaggi - ha aggiunto Fancello - e noi potremo aiutare le famiglie del paese che stanno vivendo alcune difficoltà a causa della crisi economica". Il calendario venduto a 5 euro, si trova alla cartoleria-edicola di Elise viene spedito a chi ne farà richiesta. Di certo i genitori dei protagonisti si sono già accaparrati le prime copie. Così, Giacomo (Marco Simoncelli) ieri mattina ha mostrato a tutti i compagni la sua foto. Lo stesso faranno i ragazzi che hanno vestito i panni di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino o Rachele che è Emanuela Loi. "Ora come organizzazione di volontariato Atletiko Ceranova - ha proseguito Luciano Fancello - pensiamo di organizzare una partita di calcio in occasione dell’anniversario della strage di Capaci".