Cento alberi nel Parco del Sorriso per proseguire le sue battaglie

La deputata e consigliera scomparsa nel 2018. Amici e attivisti impegnati. a ricordarne l’attivismo

Migration

Il 29 novembre avrebbe compiuto 54 anni, se una malattia non l’avesse portata via nel 2018. Per ricordare la portavoce del Movimento cinque stelle rinnova Iolanda Nanni, ieri nel parco del sorriso di via Moggi, intitolato alla memoria dell’ex deputata e consigliera regionale, sono state messe a dimora cento piante. "Piantare un albero non è solo un gesto simbolico – ha spiegato il consigliere regionale del M5S –, ma anche un atto di amore verso l’ambiente e l’ecosistema che necessita di azioni concrete di tutela e salvaguardia. Quelle azioni contraddistinguevano l’attivismo civico e il lavoro di Iolanda nelle istituzioni. Da parte nostra abbiamo voluto ricordare un’amica che ha lottato fino all’ultimo per i cittadini".

Partita dal Comitato pendolari che ha fondato nel 2009, Iolanda Nanni è stata eletta in consiglio regionale nel 2013 occupandosi di diversi temi legati al territorio, alla sanità e alle politiche sociali. Nel marzo 2018 è entrata alla Camera quando già non stava molto bene, ma non ha mai perso la forza e il sorriso.

Dopo la scomparsa nell’agosto 2018, gli amici hanno voluto intitolare un parco alla sua memoria. "L’iniziativa ci sembra in linea con le battaglie che Iolanda ha condotto – ha detto il consigliere comunale del M5S Vincenzo Nicolaio –: ha sempre difeso l’ambiente". Gli impianti di trattamento fanghi, le aziende ad alto impatto ambientale, le discariche d’amianto e la notevole presenza di logistiche sono stati alcuni dei temi di cui si è occupata la deputata, ricordata alla presenza della sorella Isabella e di tanti amici. M.M.