Vigevano, Ceffa trionfa già al primo turno

Vigevano, non servirà il ballottaggio: il candidato di centrodestra incassa subito il 50,9 per cento dei voti

Migration

Andrea Ceffa, 47 anni, per due mandati vice-sindaco di Vigevano, è il nuovo primo cittadino della città ducale. Per portarlo sulla poltrona più importante di palazzo municipale non è stato nemmeno necessario fare ricorso al ballottaggio: il candidato della Lega, appoggiato dalla civica Vigevano Riparte, da Forza Italia e Fratelli d’Italia, ha vinto con il 50,9% dei suffragi.

Il suo diretto rivale, Alessio Bertucci, segretario cittadino del Pd, appoggiato oltre che dal suo partito dalle civiche Vigevano Coraggiosa e Le Api 2020, si è fermato al 18,5%. Gli altri cinque contendenti si sono fermati sotto la soglia del 10%: all’8,2% il Polo Laico di Luca Bellazzi; al 7,8% Giuseppe Squillaci sostenuto dalle civiche La Strada per Vigevano e Grande Vigevano; al 6,3% Silvia Baldina, candidata del M5S; al 6,1% Furio Suvilla, appoggiato dal Gruppo Civico e Vigevano Futura, mentre Roberto Guarchi, candidato di Rifondazione Comunista, ha ottenuto il 2,2% dei voti.

Alle urne nella giornata e mezza dedicata al voto amministrativo si è presentato il 57,6% degli aventi diritto, 47.710 elettori, contro il 53,7 della tornata del 2015, nella quale per altro si era votato soltanto la domenica.

Per Ceffa è stata una vittoria che, seppur preventivata, si è concretizzata solo con il procedere dello scrutinio.

"La prima cosa che mi sento di dire è grazie a tutti – sono state le parole del nuovo sindaco di Vigevano, che ha improntato la campagna elettorale alla ripartenza della città –: prima di tutto al sindaco uscente Andrea Sala, con il quale abbiamo lavorato fianco a fianco per 10 anni, non senza qualche difficoltà, ma con il quale abbiamo mantenuto la squadra compatta. Poi a tutti i candidati consiglieri, quelli che saranno eletti e quelli che resteranno fuori dall’emiciclo consiliare, per aver partecipato a questa avventura; e ancora alla coalizione che si è formata per queste elezioni e che ci ha portato a una vittoria non scontata. In tanti ci davano al ballottaggio e invece abbiamo ottenuto una vittoria importante. E poi ovviamente grazie a tutti gli elettori vigevanesi che ci hanno accordato la loro fiducia".

Un pensiero infine per la famiglia "che mi è stata vicina e che ha sofferto in silenzio in questi giorni di grande tensione". Poi gli applausi dei sostenitori, raccolti a festeggiare un risultato che lascia la città di Vigevano sugli stessi binari dell’ultimo decennio. Nei prossimi giorni Ceffa annuncerà la squadra che lo accompagnerà nei cinque anni di amministrazione. Red.Pav.