Cava Manara, auto piomba sulla fermata del bus: morti Adele ed Enrico, paese sotto choc

Alla guida della vettura un 86enne che ha subito cercato di prestare soccorso. Perdono la vita Adele Cerutti ed Enrico Folli

Terribile incidente a Cava Manara

Terribile incidente a Cava Manara

Cava Manara (Pavia), 30 ottobre 2020 - Una sbandata e la vita di due persone che si trovavano alla pensilina dell’autobus, è stata stroncata. È stata una terribile tragedia quella che si è consumata ieri alle 9,15 sulla Sp35 nel Comune di Cava Manara. Alla frazione Tre Re, poco dopo un’attività commerciale, un gruppetto di cittadini stava aspettando il bus. Era giovedì e come tutti i giovedì doveva passare il pulmino dell’Auser che accompagna gratuitamente quanti vogliono andare al mercato. Tra loro c’erano due donne, una un po’ più avanti intenta a controllare se il pulmino stesse arrivando e un’altra leggermente più arretrata. Accanto anche un uomo che indossava la tuta e le scarpe da ginnastica, tanto da far pensare a una persona che fosse uscita per fare jogging. Improvvisamente, una Subaru che stava percorrendo la ex statale è uscita di strada e ha travolto i pedoni. Non si conoscono ancora i motivi della sbandata risultata fatale. Le cause della tragedia sono al vaglio della polizia stradale. Forse l’autista l’86enne residente a Colli Verdi che stava viaggiando con una 65enne ha accusato un malore, o potrebbe essersi distratto come potrebbe essere stata l’auto ad avere qualche problema. Di certo, il guidatore illeso, ma sotto choc come la donna che viaggiava con lui, si è fermato subito a prestare soccorso. E lo stesso hanno fatto alcuni operatori del 118 che stavano percorrendo la provinciale.

«L’auto è uscita di strada ed è finita giù dalla piccola scarpata prima della pensilina - ha raccontato Irene Costantin, volontaria della Croce Rossa di Casteggio che abita in zona - e ha travolto due persone, mentre la terza credo abbia fatto in tempo ad accorgersi di cosa stesse accadendo ed è caduta. Prima di me sono arrivati due colleghi che stavano effettuando un trasporto sanitario semplice, poi sono arrivata io. Purtroppo però per due persone non c’era più niente da fare". A perdere la vita sono stati due residenti a Cava Manara, Adele Cerutti, di 70anni e il 50enne Enrico Folli. Ha riportato la frattura di un femore, invece, la 76enne A.Z. Sconvolte le persone che vivono nelle villette lungo la strada e conoscevano la donna. "Era una mia grande amica, una donna con due figli" ha detto tra le lacrime una vicina. Senza parole anche coloro che conoscevano Enrico Folli, un "eterno ragazzo" come amava definirsi anche se aveva compiuto mezzo secolo in estate. Originario di Lodi, sposato e padre di una figlia, a Pavia lavorava all’Esselunga e, nel tempo libero cantava nel coro gospel. I componenti ieri pomeriggio, quando si è diffusa la notizia sono piombati nello sconforto. Per i soccorsi e per i rilievi da parte della polizia stradale di Pavia, l’incidente ha provocato la chiusura fino a poco dopo le 12. Il traffico è stato deviato prima dell’imbocco del ponte sul Po di Bressana Bottarone. Sconvolto anche il sindaco del piccolo centro, Michele Pini: "Tutto il paese si stringe attorno a queste famiglie". Una simile tragedia non era mai accaduta a Cava Manara e sulla provinciale 35.