Cattedre vacanti "Errori in graduatoria Non assegnatele"

L’appello dei sindacati: "Prima le correzioni"

Migration

Tra una ventina di giorni comincerà ufficialmente il nuovo anno scolastico e sono ancora molte le cattedre scoperte dalla scuola dell’infanzia al liceo. Oltre 14 mila gli insegnanti che si contendono un posto a tempo determinato e non pochi gli errori che rischiano di compromettere la posizione in classifica degli aspiranti. Almeno è quanto sostengono le sigle sindacali che, appena sono stati pubblicati gli elenchi per gli anni 2022-2024, hanno presentato una denuncia all’Ufficio scolastico provinciale sottolineando le irregolarità nella compilazione delle guaduatorie.

Il numero più elevato di docenti riguarda coloro che vorrebbero insegnare alle scuole superiori, 8mila persone, mentre sono più di 3mila coloro che sono in elenco per un posto alle medie. Ancora non si sa quanti siano effettivamente i posti vacanti, ma si stima che siano circa duemila le cattedre scoperte in provincia. Come già accaduto negli anni scorsi, però, il sistema informatico ministeriale ha creato i molti errori che riguardano il piazzamento in classifica dei docenti. Anni di servizio non conteggiati, corsi di formazione improvvisamente “spariti“ rischiano di far slittare di diverse posizioni i docenti. Dove una discesa significa perdere il posto magari a vantaggio di chi ha meno esperienza e di conseguenza diritti.

Gli errori, che non riguardano solo Pavia, sono stati segnalati con preoccupazione dai sindacati, che hanno invitato i dirigenti dell’ex provveditorato a non assegnare le supplenze prima di aver provveduto ad effettuare le correzioni, in modo da evitare contenziosi che farebbero comunque far partire in ritardo l’anno scolastico.

M.M.