Castelfidardo, ciclista finisce contro il pubblico durante gara: muore direttore tecnico

La vittima è Stefano Martolini della Viris Vigevano. Ferito il corridore 23enne Nicola Venchiarutti

Soccorritori in ambulanza (Archivio)

Soccorritori in ambulanza (Archivio)

Vigevano (Pavia) -  Tragedia durante una gara ciclistica per dilettanti a Castelfidardo, in provincia di Ancona. Era in corso il Trofeo Comune di Castelfidardo, quando, nella fase finale, un ciclista è finito contro il pubblico, investendo il direttore tecnico di una delle squadre, la Viris Vigevano, che era a bordo strada ed è morto.

La vittima si chiamava Stefano Martolini e aveva 41 anni. Era originario di Magenta e residente a Santo Stefano Ticino. Aveva lavorato per anni con gli juniores del Busto Garolfo e proprio nella cittadina milanese era uno dei promotori della 3 Sere di Busto Garolfo.  Grave il ciclista, Nicola Venchiarutti della Work Service, un friulano di 23 anni, che ha riportato un trauma agli arti inferiori.

Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, l'investimento sarebbe accaduto in volata, l'ultimo tratto per raggiungere il traguardo, a circa 300 metri dalla linea di arrivo. Il ciclista avrebbe urtato prima contro un avversario. Tecnico e ciclista sono stati soccorsi dal 118 ed è arrivata l'eliambulanza, ma per il 40enne non c'è stato nulla da fare. Il 20enne è ricoverato all'ospedale di Torrette. Sul posto i carabinieri per tutti i rilievi del caso.