Tragedia a Broni, investito da treno in stazione: morto 26enne

Non si è accorto del mezzo in transito, ha attraversato i binari ed è morto investito dal convoglio. Circolazione interrotta sulla Stradella-Pavia-Milano

Broni, il luogo dell'incidente

Broni, il luogo dell'incidente

Broni (Pavia), 27 gennaio 2020 - Non si accorge del treno in transito, attraversa i binari e muore investito dal convoglio. La tragedia si è consumata questa mattina, in pochi secondi, nella stazione di Broni, una delle poche ancora prive di sottopasso. A perdere la vita un giovane nordafricano di 26 anni di cui non è stata ancora resa nota l’identità ma che pare risulti residente a Genova. Secondo una prima ricostruzione di Polfer e carabinieri intervenuti sul posto, la disgrazia è avvenuta verso le 6,30 di questa mattina.

Il giovane nordafricano era sul marciapiede che separa secondo e terzo binario. Prima di attraversare per raggiungere il marciapiede del primo binario, avrebbe atteso il passaggio di un treno merci in transito sul secondo binario. Poi la fatale imprudenza: il giovane si è incamminato sul passaggio riservato ai pedoni senza accorgersi che, sul primo primario, era in transito il regionale veloce Bologna-Voghera che non effettua la fermata a Broni. L’impatto è inevitabile e tremendo: il macchinista del treno è riuscito a fermarsi solo 300 metri più avanti e per il giovane nordafricano non c’è stato nulla da fare: morto sul colpo.

Pesanti le ripercussioni sul traffico ferroviario, in particolare – data l’ora – sui treni pendolari da e per Pavia e Milano. Alcuni soppressi, altri con capolinea provvisorio nella stazione di Pinarolo Po, tutti – fino alle 10 di questa mattina – con ritardi fino a 120 minuti. Allestito anche un servizio bus sostitutivo fra le stazioni di Stradella e Pinarolo Po.