Bomba d’acqua, Oltrepo in tilt: in un’ora la pioggia di un anno

Bressana Bottarone, Castelletto di Branduzzo e Bastida Pancarana investiti dal maltempo

Idrovore in azione al motodromo di Castelletto per far riemergere la pista

Idrovore in azione al motodromo di Castelletto per far riemergere la pista

Una bomba d’acqua ha mandato in tilt all’alba di ieri mattina diversi centri della provincia. Attorno alle 6, nella zona pianeggiante dell’Oltrepo Pavese compresa tra i comuni di Bressana Bottarone, Castelletto di Branduzzo e Bastida Pancarana è caduta poco meno della metà della pioggia che mediamente si abbatte in un anno sull’intera zona. Stando alla spiegazione dei meteorologi si sarebbe trattato di una serie di temporali autorigeneranti che hanno prodotto tra i 70 e i 100 millimetri di pioggia con alcune differenze tra una zona e l’altra. A causa del maltempo sono state decine le chiamate arrivate ai vigili del fuoco per chiedere aiuto. Chi si era svegliato per andare al lavoro, infatti, ha trovato case, cortili e cantine che sono stati allagati. Ma non solo, a causa della forte pioggia sono saltati tutti i tombini e di conseguenza l’acqua si è riversata nelle strade dei centri abitati che sono state inondate.

La stessa cosa è accaduto ai sottopassi, a cominciare da quello tra Bressana Bottarone e Castelletto in direzione Bastida. Dalle 7 una squadra della protezione civile composta da 6 volontari ha lavorato duramente per aiutare i residenti. A cominciare dagli automobilisti rimaste intrappolati a causa della forte pioggia, come quella persona che è riuscita a salvarsi soltanto salendo sul tetto della sua auto. Nessuno è rimasto fortunatamente ferito, ma gli operatori sono stati impegnati fino alla tarda mattinata in diversi interventi. Quello che si è protratto più a lungo ha interessato la pista del motodromo di Castelletto finita sott’acqua. Per prosciugare l’acqua i volontari del protezione civile sono stati impegnati con le idrovore.

Circoscritto a questi centri dell’Oltrepo pianeggiante il disagio che non ha interessato Stradella e Voghera, ma si è spinto fino alle porte di Pavia. Nel corso della mattina poi la situazione è migliorata, ma è rimasta la paura. Si continua a guardare il cielo. Arpa Lombardia, infatti, prevede altri forti temporali che si potrebbero abbattere tra oggi pomeriggio e domani sera. La settimana è piuttosto instabile e con il terreno secco e incapace di ricevere una quantità di pioggia tanto intensa, potrebbe creare ulteriori danni, gli stessi che gli agricoltori dopo la siccità temevano.

Manuela Marziani