Bomba d'acqua sulla Lomellina, strade allagate: situazione critica a Gambolò

Il vice-sindaco Galiani: "Intervento immediato". Chiesti chiarimenti sul corretto funzionamento del depuratore

Le strade della città allagate dopo il nubifragio

Le strade della città allagate dopo il nubifragio

Gambolò (Pavia), 12 agosto 2019 - Un violento nubifragio si è abbattuto nel tardo pomeriggio di oggi sulla Lomellina. La situazione più critica si è registrata a Gambolò dove sono state diverse le strade completamente allagate. Danni si sono rilevati in via Vignate, via Sforzesca, via Isella e via Fosso.

"Ci siamo trovati davanti ad una situazione complicata - ammette il vice-sindaco Antonello Galiani - alla quale però abbiamo fatto fronte con un intervento tempestivo. Nell'arco di pochi minuti siamo riusciti ad attivare due idrovore che hanno consentito di far drenare oltre 70 mila litri di acqua".

L'amministrazione comunale ha chiesto a Asm Vigevano una relazione sul corretto funzionamento del depuratore cittadino. Si sospetta infatti che una paratia non si sia aperta non consentendo di scaricare l'enorme flusso di acqua nella rete di canali di scarico. "Vogliamo accertarci che tutto abbia funzionato - conferma Galiani - Aspettiamo dunque la relazione per compiere tutte le opportune valutazioni".