Torre Beretti e Castellaro, bolletta dell'elettricità azzerata a chi è in difficoltà

Il Comune in provincia di Pavia produce energia con i pannelli fotovoltaici. Il sindaco: installeremo nuovi impianti e aiuteremo altre famiglie

Il sindaco Marco Broveglio

Il sindaco Marco Broveglio

Torre Beretti e Castellaro (Pavia) - I pannelli fotovoltaici funzionano e il Comune che grazie a questi produce energia elettrica, la può regalare ai residenti. Nasce così la prima Comunità energetica rinnovabile della provincia. Una mano santa in questi tempi di rincari e bollette che schizzano. Non a caso al momento non tutti i 500 residenti potranno beneficiare di questa agevolazione, ma soltanto che si trova in maggiori difficoltà. Il progetto, illustrato dal sindaco Marco Broveglio si dovrà basare su una società non a scopo di lucro che i cittadini costituiranno. Contando su criteri di onestà e di bisogno il Comune sceglierà chi potrà non pagare la bolletta con un obiettivo a lungo termine che per i residenti e le imprese locali la luce sia gratis.

Questo grazie al centro sportivo costruito di recente con fondi del Coni, un mutuo e diversi finanziamenti a fondo perduto che è alimentato dai pannelli solari e produce più energia di quanta ne ha bisogno. Di conseguenza, tutta quella che avanza potrà essere regalata e scalata dalla bolletta. "Avremmo potuto venderla alla rete elettrica nazionale — ha sottolineato Marco Broveglio — e guadagnarci dei soldi. Ma Torre Beretti, come altri centri della zona, ha perso tutti i servizi. Questa attenzione a chi ha bisogno in un momento di difficoltà come questo, crediamo possa rappresentare un incentivo per le famiglie a restare in paese e a costruirsi un futuro".

Per questo, guardando avanti, l’idea è quella di allargare la platea dei beneficiari della luce gratis. "Vogliamo installare pannelli fotovoltaici anche sul tetto della ex scuola elementare" ha aggiunto il sindaco. Da tempo la scuola a causa della denatalità non accoglie più bambini e l’edificio viene usato, di tanto in tanto, per le feste. Non solo, se il costituendo Distretto del commercio con capofila Mede, verrà finanziato, Torre Beretti chiederà i fondi per costruire una terza centralina, che sfrutterà tutta l’energia dal fotovoltaico del municipio. Allora anche per le aziende l’energia sarebbe gratis.