Furto a Belgioioso, rubano il fucile che teneva sotto il letto: finisce anche lui nei guai

Pavia, il pensionato ha denunciato il furto in abitazione ma rischia conseguenze penali o amministrative per la non adeguata custodia dell'arma

Fucile da caccia in una foto Reuters

Fucile da caccia in una foto Reuters

Belgioioso (Pavia), 1 febbraio 2023 - Teneva una doppietta da caccia, pure carica, sotto il letto. Ne ha denunciato il furto, ma ora rischia guai con la giustizia per la custodia non adeguata dell'arma, pur se regolarmente detenuta.

Oltre al danno, anche la beffa per un 79enne di Belgioioso, che questa mattina è andato alla locale Stazione dei carabinieri per formalizzare la denuncia del furto subìto nella propria abitazione. I ladri gli sono infatti entrati in casa ieri, in pieno giorno, approfittando di solo una mezz'ora circa di sua assenza. I malviventi sarebbero entrati nell'abitazione peraltro senza effrazione, approfittando della porta del garage, annesso e con collegamento interno alla casa, lasciata non chiusa a chiave, come ammesso dalla stessa vittima del furto.

I ladri non hanno trovato oggetti preziosi da rubare, ma gli hanno portato via il fucile, una doppietta da caccia, carica di due cartucce, che il pensionato ha candidamente ammesso di tenere nella sua camera, sotto il letto. Una modalità di custodia evidentemente non adeguata, per un'arma pur detenuta legalmente, ma che per sicurezza andrebbe tenuta non carica e soprattutto protetta sotto chiave. Così i militari, oltre ad avviare indagini, nei confronti di ignoti, per il furto commesso nell'abitazione, hanno avviato anche i necessari accertamenti proprio sulla modalità di detenzione dell'arma, con il derubato che ora rischia conseguenze penali o amministrative.