Atterraggio d'emergenza di un ultraleggero a Pieve del Cairo

Illeso il pilota e trasportato in ospedale il passeggero ma solo per accertamenti. La causa una probabile avaria al motore in volo

I soccorsi

I soccorsi

Pieve del Cairo (Pavia), 8 maggio 2021 - Un'avaria al motore in volo, ma il pilota dell'ultraleggero è riuscito a compiere un atterraggio d'emergenza, evitando conseguenze gravi. E' successo nel pomeriggio di oggi a Pieve del Cairo. Il velivolo era decollato dall'aviosuperficie di Mezzana Bigli e stava sorvolando la zona quando pare che il motore si sia bloccato in volo, anche se gli accertamenti tecnici dovranno confermare la causa che avrebbe potuto provocare un incidente dalle conseguenze ben più gravi.

Per fortuna il pilota, 49enne con esperienza, è riuscito infatti a individuare l'ampio spazio di un campo arato e ha effettuato un atterraggio d'emergenza, perfettamente riuscito, anche senza particolari danni al mezzo. Sul posto sono comunque intervenuti i soccorritori dell'Areu, con due ambulanze e l'auto medica, insieme ai mezzi dei vigili dei fuoco e ai carabinieri della Compagnia di Voghera, per gli accertamenti del caso. Il passeggero, un uomo di 73 anni, è stato trasportato in ambulanza al Policlinico San Matteo di Pavia, ma solo per accertamenti clinici, in condizioni valutate non particolarmente critiche. Lo scorso 14 febbraio c'erano invece stati due morti a Vigevano per un altro ultraleggero che s'era schiantato al suolo, provocando la morte sia del pilota che del passeggero.