Anziani maltrattati in casa di riposo: arrestate quattro operatrici e il titolare

Gli ospiti erano costretti a vivere in un "un clima di costante subordinazione e umiliazione"

Anziani maltrattati dal figlio (foto repertorio)

Anziani maltrattati dal figlio (foto repertorio)

Maltrattamenti pluriaggravati nei confronti degli anziani ospiti di una comunità alloggio sociale per anziani: è questa l'accusa che ha portato questa questa mattina all'arresto del titolare della struttura del Pavese e di quattro sue collaboratrici da parte dei carabinieri del Nas di Milano. 

Secondo quanto emerso dall'indagine della Procura di Pavia, coordinata dal pubblico ministero Giuliana Rizza, all'interno della casa di riposo si respirava un clima pesante, con frequenti umiliazioni e sistematici maltrattamenti ai danni degli ospiti. Per questo è stata disposta la chiusura temporanea della casa di riposo. 

Le indagini sono partite in estate, quando è stato riscontrato che gli anziani, alcuni dei quali "non propriamente autosufficienti come sarebbe richiesto per quel tipo di struttura residenziale", come riporta la nota della Procura, sarebbero stati oggetto di "ripetute ingiurie, urla, mortificazioni, tali da ingenerare un clima di costante subordinazione e umiliazione. Le risultanze investigative, inoltre, hanno anche permesso di cristallizzare un totale disinteresse per l'alimentazione, la sicurezza alimentare, l'igiene, la vigilanza e le necessità mediche degli alloggiati". I carabinieri del Nas, in collaborazione con l'autorità sanitaria competente, hanno affidato alle loro famiglie gli anziani ospiti della struttura.