Pavia, alloggio negato a coppia gay: è battaglia

I due respinti si rivolgono a un avvocato: "Discriminati"

Il passaggio del Gay Pride su Ponte Vecchio

Il passaggio del Gay Pride su Ponte Vecchio

Pavia, 21 giugno 2019 - Quando ha saputo che i suoi nuovi inquilini sono gay, non ha voluto sentire ragioni. Ha restituito la caparra di 1.200 euro che aveva ricevuto e non ha concesso loro la casa in affitto. Ora Stefano e Fabio vorrebbero ottenere giustizia e così si sono affidati a un avvocato. «Si sono coniugati l’anno scorso a Firenze, perché uno dei due è di origini fiorentine - ha spiegato l’avvocato Claudia Sclavi -, ma vivevano nel Pavese perché qui lavorano. Alcuni mesi fa hanno deciso di cambiare l’alloggio in cui abitavano. Con l’aiuto di un mediatore immobiliare, ne hanno trovato un altro e hanno dato la disdetta per l’appartamento in cui vivevano».

Nel momento in cui hanno consegnato la dichiarazione dei redditi, però, è sorto il problema. Non per una mancanza di solvibilità della coppia, ma perché Stefano e Fabio sono gay. «Il proprietario - ha aggiunto l’avvocato Sclavi - ha deciso di restituire la caparra e di non affittare più la casa». E qui entra in gioco l’avvocato. La coppia, infatti, si è sentita discriminata, ma bisogna verificare se ne esistano gli estremi o se, trattandosi di proprietà privata, ognuno sia libero di dare in locazione il proprio alloggio a chi preferisce.

«Nel caso dell’edilizia pubblica non ci sono dubbi - ha spiegato l’avvocato -, nel caso della proprietà privata, invece, la questione è più delicata. Certo sarebbe meglio che un proprietario dicesse prima di prendere impegni se un inquilino non gli va bene e non dopo, risolvendo un contratto concluso oralmente. Stefano e Fabio, dal canto loro, si sono fidati: hanno dato la disdetta per l’alloggio in cui vivevano e ora sono ospiti di un’amica». Devono cercarsi un altro appartamento e qualche proprietario disposto a dimostrare che Pavia è inclusiva. Nel frattempo, l’assessore alle Pari opportunità, Barbara Longo, che si è appena insediata ha già duramente criticato il comportamento del proprietario che ha negato la casa alla coppia e Arcigay Pavia si è messa a disposizione di Stefano e Fabio.