Alberto Fedele scomparso in Perù: è suo il corpo trovato nel rio Vilcanota?

Dall'Ong per la quale era ll'estero viene riferita la smentita: il cadavere, non ancora identificato, sarebbe più piccolo, di un 15enne

Migration

Pavia, 21 agosto 2022 - Il corpo trovato senza vita sulle Ande, non ancora identificato, non sarebbe comunque del 30enne pavese Alberto Fedele. Dal Perù, dopo le prime ipotesi avanzate dalla stampa locale, è arrivata oggi la smentita, riferita dal presidente dell'Ong WeWorld su informazioni avute dall'avvocata della famiglia. Si dovrà comunque attendere l'esame necroscopico programmato per domani, lunedì 22 agosto, e le comparazioni del Dna per avere certezze. Ma, dalle informazioni riferite dal Perù, il corpo senza vita trovato, in avanzato stato di decomposizione, su un isolotto in mezzo al rio Vilcanota, nel pomeriggio di venerdì 19 agosto, sarebbe apparentemente di una persona di 15 anni, più piccolo dell'ingegnere pavese disperso dallo scorso 4 luglio. Sul ritrovamento sta procedendo la polizia peruviana del settore di Campanachayoc, del distretto di Lamay, nella provincia di Calca, nella regione di Cusco.

Le tracce di Alberto Fedele si sono perse da Urubamba, da dove alle 5 del mattino del 4 luglio, come aveva riferito una sua amica che ne aveva poi segnalato la scomparsa, era partito per un'escursione nella laguna di Juchuycocha, a 4.800 metri di quota. Sarebbe dovuto rientrare per le 19, ma non è mai tornato e non ha più risposto al telefono. Nelle ricerche, lo scorso 12 luglio, i soccorritori avevano riferito di aver trovato probabili sue tracce vicino a Ocoruruyoc, proprio sul percorso da Urubamba alla laguna di Juchuycocha. Pur essendo un appassionato ed esperto di trekking, era uscito senza attrezzatura per passare fuori la notte. L'ipotesi più probabile è che possa essere rimasto vittima di un infortunio, magari una caduta, nel corso dell'escursione, senza riuscire a chiamare i soccorsi nella zona impervia e senza copertura telefonica. Le ricerche nella zona, proseguite per settimane, non hanno però avuto esito. E se verrà confermato dall'autopsia che non è suo il corpo trovato nel rio Vilcanota, resta comunque disperso.