Addio bottigliette, borracce che durano una vita per salvare il mondo

Pavia, l'omaggio ai piccoli delle elementari Carducci, Maestri e della scuola dell'infanzia Sante Zennaro

Gli alunni con le nuove borracce

Gli alunni con le nuove borracce

Pavia, 22 marzo 2019 - Borracce al posto delle bottigliette di plastica che i bambini usano a scuola. Le ha consegnate oggi pomeriggio ai bambini della scuola primaria Carducci l'assessore all'Ecologia Ilaria Cristiani. "Una borraccia per la vita" è stato denominato l'evento che riprendendo un po' i temi sollevati la scorsa settimana dai ragazzi che scioperavano per il clima, voleva sensibilizzare la comunità scolastica e quindi una buona parte della cittadinanza, sul corretto consumo dell’acqua.
Stando alle previsioni entro il 2050, 5 miliardi di persone soffriranno per la mancanza di acqua. E' importante quindi insegnare anche ai più piccoli a fare docce più brevi e a chiudere il rubinetto quando ci si lavano i denti. Dopo i laboratori sull'uso corretto della risorsa acqua, i bambini hanno ricevuto il regalo. Una borraccia che può durare una vita rispetto alla bottiglietta di plastica e salvare la vita al mondo. Ad oggi produciamo circa 300 milioni di tonnellate di plastica ogni anno, metà della quale è usa e getta. Ogni anno 8 milioni di tonnellate di plastica vanno a finire negli oceani.
E oggi, Giornata Mondiale dell’Acqua, l’Ufficio scolastico territoriale di Pavia ha voluto spiegare ai bambini quanto vale la "risorsa acqua". Nel pomeriggio poi il presidente di Pavia Acque, Matteo Pezza ha illustrato ai genitori le qualità dell’acqua distribuita a Pavia in modo da sensibilizzare gli studenti all’utilizzo dell’acqua di rete, buona, sicura e controllata. Quindi anche ai piccoli scolari della scuola dell'infanzia Sante Zennaro e della primaria Maestri sono state donate borracce ecosostenibili.