25 Aprile, il sindaco di Pavia: "Spirito di liberazione sia d'ispirazione per ripartire"

Fabrizio Fracassi: "Allora un'Italia in macerie seppe risollevarsi e dare vita al miracolo italiano. Oggi, come allora, dobbiamo crederci, avere fede"

Il sindaco di Pavia alle celebrazioni del 25 Aprile

Il sindaco di Pavia alle celebrazioni del 25 Aprile

Pavia, 25 aprile 2020 - "Lo spirito di rilancio che fu dei nostri padri e delle nostre madri, dei nostri nonni e delle nostre nonne, sia di ispirazione a noi per vincere questa nuova battaglia, per liberarci dall'angoscia che ci opprime, per ripartire più forti". È il messaggio del sindaco di Pavia Mario Fabrizio Fracassi, in occasione del 25 aprile, festa della Liberazione.

"Oggi si commemora il passato, ricordando coloro che si sacrificarono, ma oggi sia anche un'occasione di ringraziamento - prosegue il primo cittadino- per chi sta compiendo sacrifici per la vita degli altri. L'Italia, la Lombardia, Pavia li ringrazia". Allora un'Italia in macerie seppe risollevarsi e dare vita al miracolo italiano. Oggi, come allora, dobbiamo crederci, avere fede. La capacità, l'ingegno, la maestria saranno determinanti per fare la differenza nel prossimo futuro. Lo abbiamo già fatto, possiamo - è la conclusione di Fracassi - farlo ancora. Buon 25 aprile a tutti".

Il sindaco ha poi annunciato lo stanziamento di fondi e l'avvio di un tavolo tecnico a favore del commercio. "Sono stati stanziati 250.000 euro, su condivisione di Giunta e di consiglieri di maggioranza, che verranno utilizzati a favore di iniziative a sostegno del commercio dopo che saranno state condivise dal tavolo tecnico proposte valutate di reale e concreto aiuto. Aggiungo anche che noi sindaci di tutte le forze politiche, tramite Anci, abbiamo chiesto al Governo lo sblocco dei fondi crediti di dubbia esigibilità per utilizzare le risorse a favore di azioni di sostegno ma ad ogni non abbiamo risposta".