Sannazzaro (Pavia), 15 febbraio 2014 - Il corpo del pilota e collaudatore 50enne Mauro Pane si trova all’Istituto di medicina legale di Pavia. Stesso destino per la salma dell’altra vittima, la romena Catalina Ganea, 22 anni. La Procura della Repubblica di Pavia ha infatti disposto l’autopsiaper entrambi, la data dell’esame non è ancora stata fissata. Proseguono intanto le indagini dei carabinieri di Voghera per ricostruire l’accaduto. È escluso un intervento di terzi, la morte dei due è stata provocata da un incidente. L’auto su cui viaggiavano, una Renault Megane bianca, è stata infatti trovata giovedì pomeriggio da alcuni pescatori nel territorio comunale di Gambolò. Il mezzo era ribaltato in un canale, affioravano solo le ruote e la parte inferiore. Il decesso potrebbe essere stato causato dall’annegamento, ma anche dai colpi ricevuti accidentalmente durante lo schianto. Lo chiariranno leanalisi sui corpi. L’ipotesi degli investigatori è che l’auto sia finita oltre l’argine, composto da terreno franoso e fangoso per la pioggia, capottandosi e cadendo poi nella roggia.

L'incidente sarebbe successo domenica: da quel giorno, infatti, non si sono avute più notizie di Pane. Era scomparso dopo aver pranzato con i genitori, aveva detto che si sarebbe diretto in officina per alcune faccende da sbrigare. Più tardi però il padre recatosi sul luogo di lavoro non l’aveva trovato, il cellulare risultava sempre spento. Così, lunedì ha sporto denuncia per la sparizione del figlio e sono partite le ricerche dei militari, coordinati dal capitano Francesco Zio. Pane era una persona nota, soprattutto nel mondo dei motori.

Era infatti titolare di “F1 Storiche”, azienda che si occupa del restauro di auto da corsa d’epoca. Inoltre, aveva alle spalle una carriera da campione. Nel 1986 si era aggiudicato il titolo nazionale di kart, aveva corso in “Formula 2000”, “Superformula”, alle gare nazionali di “prototipi” ed era collaudatore delle auto della scuderia di formula uno Minardi. Grande esperto del settore, era stato scelto proprio per le sue capacità dal regista hollywoodiano Ron Howard, che l’aveva voluto come controfigura dell’interprete di Niki Lauda per le scene in pistadel film Rush. Pochi mesi fa un altro pilota che aveva recitato nel film ha perso la vita in un incidente: il 26enne Sean Edwards, morto in un incidente durante una sessione di prove in Australia.

di Nicoletta Pisanu