Pavia, 3 maggio 2013 - "Ghostbuster" d'eccezione a caccia del fantasma di Federico Barbarossa. A chiedere l'intervento degli esperti della National Ghost Uncover, sono stati alcuni residenti del centro storico dove da qualche tempo si aggirerebbe un'ombra misteriosa.

L'associazione di esperti di studiosi del paranormale, guidata da Massimo Merendi non è nuova a sopralluoghi del genere. "Le testimonianze che abbiamo raccolto sono concordi, ci hanno parlato di una nube grigiastra a forma umana - ha detto Massimo Merendi - Il personaggio che si aggirerebbe di notte nelle vie di Pavia sarebbe Federico Barbarossa".

L’imperatore del Sacro Romano Impero Federico Barbarossa (1122-1190) ha avuto un rapporto speciale con Pavia, città nella quale venne incoronato Re d’Italia (nella Basilica di San Michele Maggiore) il 17 maggio 1155.

Gli esperti hanno già annunciato che in estate torneranno a Pavia, per effettuare alcune riprese. Un materiale andrà a integrare i rilievi elettromagnetici eseguiti nella giornata di oggi.

In tre anni la National Ghost Uncover ha ricevuto 1.600 segnalazioni in Italia e i suoi esperti sono già andati a caccia di altre ‘ombre’ importanti. A Pavia le segnalazioni arrivano dagli abitanti del centro storico, in particolare tra via Mentana e via Calatafimi.