Vigevano, 23 dicembre 2011 - Sette giudici onorari affiancheranno i tre uditori giudiziari che andranno a rimpinguare i vuoti di organico tra i togati. Segnali molto positivi che lasciano ben sperare in relazione alla ventilata possibilità di chiusura del Tribunale di Vigevano. Le nomine accordate da Roma portano ora il numero dei giudici onorari da 6 a 9 e aggiungono tre giudici togati a quelli attualmente in servizio. Un fatto che altrove non avviene. Perché altre sedi, che come quella di Vigevano, erano fortemente scoperte sul fronte dei giudici, si sono viste revocare le assegnazioni.

Il Tribunale di Vigevano prevederebbe in organico 6 giudici onorari che fino a qualche anno fa erano regolarmente in attività. Poi, a seguito di dimissioni mai rimpiazzate, il loro numero è andato riducendosi sino agli attuali due. I nuovi giudici onorari saranno per lo più degli avvocati provenienti da Milano. Anche la Procura ha potuto contare di recente sull’ampliamento del novero dei vice-procuratori onorari, che passeranno dagli attuali due a quattro, in attesa che venga formalizzata una quinta nomina. Tutti segnali che vanno nella direzione del mantenimento del Tribunale di Vigevano, anche perché, nel frattempo, il Governo ha aggiustato i criteri per la scelta di quelli da eliminare e Vigevano sarebbe fuori da tutti i parametri.

Insomma anche se ancora non ci sono notizie ufficiali in merito, la sensazione è che il pericolo sia scampato. Per altro contro la paventata chiusura del Tribunale di Vigevano si sono già espressi ben 15 consigli comunali del territorio interessato che, singolarmente, hanno approvato degli ordini del giorno per dire di no al provvedimento.