Milano, 29 agosto 2018 - A Robbio (PV) torna un’antica tradizione: il Palio dl’urmon 2018. Otto rioni si sfideranno per vincere il Palio che omaggia l’olmo secolare, gloria della città (in dialetto locale l’olmo è definito urmon, da qui il nome della festa). Vi attendono giorni fatti di giochi presi dalla tradizione contadina e piatti locali tipici. Dal 25 agosto al 2 settembre, il Palio dl’urmon vi attende in piazza a Robbio.

Tantissimi i visitatori e i turisti che ogni anno intervengono a questa manifestazione, per assistere a giochi serali come la classica gara della carriola o la staffetta della fiaccola. Momento cardine dell’evento sarà il corteo storico che si terrà domenica 2 al pomeriggio, giornata finale della fiera.

Tutti e otto i rioni parteciperanno al Palio, organizzando rievocazioni storiche e aggiungendo speciali elementi folcloristici. Se vi interessa la parte gastronomica, ecco che troverete piatti tipici della tradizione contadina locale: riso, lardo, fagioli e pasta di salame. Non mancherà poi il cotechino, una delle specialità locali che trova nella Lomellina la sua casa naturale.

Non mancate poi di visitare le bellezze locali: ricordiamo le chiese di San Valeriano, San Pietro, San Michele e San Sebastiano, mentre nei dintorni troverete Vercelli, Novara e Casale Monferrato.

Foto: By Pmk58 [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], from Wikimedia Commons