Pavia, 10 marzo 2018 - Caetano Veloso in concerto al castello visconteo di Pavia. Uno dei promotori del tropicalismo insieme a Gilberto Gil, vincitore di numerosi Latin Grammy Awaed e due Grammy, salirà sul palco di Iride con i figli Moreno, Tom, Zeca “CMTZ_V”. Compositore, cantautore e chitarrista brasiliano, Caetano Veloso è colui che, forse più di tutti, ha consegnato al futuro la musica brasiliana: partito dalla tradizione, ha mescolato la bossanova con la cultura pop, la sua passione per il cinema (Fellini su tutti) e per la letteratura (Pessoa, Proust e Oscar Wilde).

La sua carriera è molto prolifica, con oltre cinquanta dischi all’attivo, tra cui decine di brani utilizzati per le colonne sonore di film di tutto il mondo. Caetano Veloso è definito uno dei più importanti cantautori del secolo, al pari di artisti come Bob Dylan, Bob Marley e la coppia Lennon/McCartney. A Pavia venerdì 13 luglio proporrà uno spettacolo davvero suggestivo e particolare.

“Ho sempre desiderato fare musica con i miei figli in concerto - dice Caetano Veloso -. Da quando sono piccoli ho sempre amato stargli vicino. Ognuno ha le sue particolarità. Ho sempre cantato per farli dormire. Seguendo percorsi diversi, tutti si sono avvicinati alla musica in un momento della loro vita. Avere dei figli è la cosa più importante nella mia vita adulta. Quello che ho imparato dalla nascita di Moreno - e confermato con gli arrivi di Zeca e Tom - non ha un nome e non ha un prezzo. Credo, veramente, che la nostra non sia una famiglia di musicisti qualunque: c’è un carattere genetico dedicato alla musica. Qualche anno fa, in risposta ad una specifica chiamata, ho fatto uno spettacolo con Moreno, ed ho scoperto che è stata una delle esperienze migliori della mia vita mia. In questo nuovo show faremo canzoni impossibili da dimenticare e da tralasciare come "Un angolo Afoxé per il blocco Ilê" o "Hinterland", senza tralasciare i brani composti con i miei figli"