Tokyo 2021, Olimpiadi senza spettatori stranieri

La decisione presa dal comitato organizzatore assieme al presidente del Comitato olimpico (Cio)

Tokyo 2021

Tokyo 2021

 Tokyo (Giappone), 20 marzo 2021 - Olimpiadi senza spettatori stranieri. Nessun turista infatti  potrà andare in  Giappone durante le Olimpiadi in  programma a Tokyo dal 23 luglio all'8 agosto 2021 a causa dell'emergenza sanitaria causata dal Covid-19.

A prendere la decisione in due separate riunioni il gruppo composto dalla presidente del comitato organizzatore, Seiko Hashimoto, dalla ministra dello Sport in rappresentanza del Governo, Tamayo Marukawa, e dalla governatrice di Tokyo, Yuriko Koike; e successivamente, in un collegamento online, assieme al presidente del Comitato olimpico (Cio), Thomas Bach, e del Comitato paralimpico (Ipc), Andrew Parsons.

"Condividiamo la delusione di tutti i tifosi e delle famiglie e degli amici degli atleti che sarebbero voluti venire ai Giochi. Sono sinceramente dispiaciuto, sapoiamo che e' un grande sacrificio per tutti. Lo avevamo detto sin dall'inizio di questa pandemia che avrebbe richiesto dei sacrifici". Thomas Bach, presidente del Cio, commenta così la decisione di non consentire l'ingresso in  Giappone agli spettatori provenienti dall'estero in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo. "La priorità è la sicurezza - ha ribadito - Ogni decisione deve rispettare questo principio. So che i nostri amici e partner giapponesi non sono arrivati a questa conclusione a cuor leggero ma la priorità loro e nostra è e resta quella di organizzare dei Giochi sicuri per tutti: i partecipanti e la popolazione giapponese. Siamo al loro fianco, senza alcuna riserva, perchè l'Olimpiade e la Paralimpiade di Tokyo2020 siano un grande successo". Bach ha infine ribadito che i Giochi di Tokyo "saranno la luce alla fine del tunnel e una manifestazione sicura di pace, solidarieta' e resilienza da parte del genere umano nel superare la pandemia".