Monza, 8 marzo 2013 -  L'Istituto Mario Negri, centro di eccellenza nella ricerca sulle scienze biomediche, porta la sua esperienza in un centro commerciale per imparare a conoscere il cervello attraverso la didattica, i percorsi ludici e interattivi. Tra flashmob, lezioni di ricercatori di neuroscienze e tea party andrà in scena l'iniziativa "Esplora il tuo cervello" dal 9 al 17 marzo al centro commerciale Auchan di Monza in occasione della "Settimana mondiale del cervello".

I ricercatori del dipartimento Neuroscienze dell'Irccs di Milano offriranno informazioni sulla conoscenza, l'evoluzione e l'allenamento del cervello. "Si tratta - ha spiegato Silvio Garattini, direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche 'Mario Negri - di una nuova modalità di dialogo tra ricercatori e pubblico di non esperti ideata per sensibilizzare, rendere più consapevole e partecipe il grande pubblico sulle potenzialità, la salute, ma anche i problemi a cui il cervello, il nostro organo più prezioso, può andare incontro".

Tra i temi trattati dal team del Mario Negri, le tossicodipendenze, l'insonnia e il cervello come centro delle emozioni e dei sentimenti. Ma oltre alla sezione informativa e didattica, nel corso della rassegna, ci sarà anche spazio per l'aspetto ludico, con test d'intelligenza e della memoria visiva. Previste anche una sezione spettacolare con un flashmob a cura della scuola Pavlova di Bergamo e uno spazio per i bambini con animazioni scientifico-teatrali rivolti alle scuole primarie e secondarie.