Barlassina, 11 settembre 2012 - Rullo di tamburi per l’inzio della tradizionale e unica ‘Cursa di Asnitt’ in questa edizione compierà 30 anni. La festa popolare avrà inizio venerdì sino a domenica con numerose iniziative organizzate dal Comitato Manifestazioni Barlassinesi in collaborazione con l’amministrazione comunale. Come ogni anno, sono mesi che rioni e i cittadini lavorano per realizzare i carri, la sfilati e i giochi.

L’apertura ufficiale del programma è prevista per venerdì alle 20 al ristorante brasiliano, dunque, allestito per l’occasione in piazza Cavour con la partecipazione di Rete Speranza. Alle 21 la premiazione del concorso vetrine sul tema ‘30 anni di colori’ organizzato in collaborazione con l’Unione Commercianti del mandamento di Seveso e l’assessorato comunale per il Commercio. E per concludere la serata la festa si trasformerà in musica :dalle 21.15 party rock con “Plague Inn” e “Aurorabrivido”.

Il sabato, alle 14 in sala Longoni (corso Milano) della mostra micologica curata dal gruppo “Mario Galli” di Barlassina e della mostra fotografica sui trent’anni della festa: un’occasione per rivedere come eravamo e quali sono stati i personaggi che hanno contribuito a rendere celebre la manifestazione. Alla stessa ora l’apertura di Creart in corso Milano, mentre un’ora più tardi in via Matteotti ‘Arte a cielo aperto’ seguita dall’esibizione del Centro arti marziali Barlassina. In piazza Cavour alle 16 l’arrivo dei rioni per l’investitura dei capitani. A questo punto ci sarà sport e musica e cabaret. Infatti, al termine della cerimonia esibizione di ginnastica artistica , scherma e danze medievali in via Volta alle 17.

Dalle 19, invece, festa in piazza che trova il suo momento clou alle 22 con lo spettacolo di cabaret di Giampiero Perone e Alessandra Ierse, volti di Colorado Café e Zelig Off. Domenica sarà il grande giorno: con mostre ancora visitabili, ci sarà la Messa del Palio alle 10 che precede la sfilata dei rioni (inizio alle 15).La Cursa di Asnitt’, come da tradizione è in programma alle 17 al parco ex Tiro a segno. In serata continua la festa in piazza con cucina e spettacolo brasiliano, musica, estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi.