di Gabriele Bassani

Limbiate, 9 novembre 2013 - Dalla Brianza alla conquista del Triveneto. Galimberti acquisisce l’intero pacchetto azionario di Derta spa e raddoppia punti vendita e fatturato. L’annuncio ufficiale è giunto ieri: Galimberti spa, azienda specializzata nella vendita al dettaglio e all’ingrosso di elettrodomestici e di elettronica di consumo, aderente al gruppo Euronics, ha inglobato tutte le attività di Derta, di cui già deteneva un terzo del pacchetto azionario, per il resto nelle mani della famiglia Sonato e della Butali spa.

«L’acquisizione di Derta—ha spiegato Paolo Galimberti, amministratore delegato dell’omonimo gruppo e regista dell’operazione — ha lo scopo di unire tra loro aziende complementari, senza sovrapposizioni territoriali, al fine di generare economie di scala, sinergie e competenze sia nell’ambito aziendale sia all’interno dello stesso gruppo Euronics».

Con questa operazione infatti Galimberti si trova a gestire un totale di 34 punti vendita (con dimensioni da 1.300 a 2.300 metri quadri ciascuno) coprendo ben sei regioni d’Italia. Alla Lombardia, all’Emilia Romagna e alla Sardegna si aggiungono oggi Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Viene inoltre rafforzata la presenza in Emilia. L’accordo segna un ulteriore salto di qualità per l’azienda nata a cresciuta in Brianza, che ha oggi a Limbiate il proprio quartier generale e che fu fondata da Ilario Galimberti, cavaliere del lavoro, nel lontano 1954. Oggi al timone c’è il figlio Paolo, coadiuvato dai fratelli Mara e Aldo. In azienda è stata creata anche una struttura manageriale di primolivello, con Roberto Cuccaroni nelle vesti di direttore generale, ruolo ricoperto per cinque anni in Euronics Italia.

Adesso il Gruppo Galimberti, con un fatturato di oltre 250 milioni di euro annui e ben 66mila metri quadri di superficie di vendita complessiva, si configura ai vertici nel settore della distribuzione di elettrodomestici in Italia e, soprattutto, in cima tra quelle a capitale interamente italiano.

«L’operazione di acquisizione di Derta spa —continua Paolo Galimberti—si è perfezionata in un clima di totale armonia tra le famiglie Sonato, Butali e Galimberti che, per ben 28 anni, hanno condiviso insieme il percorso in Derta, brillantemente guidata da Albino Sonato». Ora si guarda avanti, puntando su efficienza, qualità e innovazione, gli ingredienti che hanno accompagnato i quasi 60 anni di storia di questa impresa familiare che, fin dal suo fondatore, ha saputo stare al passo con i tempi: «Non possiamo permetterci di stare fermi a guardare che succede e non abbiamo alcuna intenzione di farlo, l’obiettivo è quello di garantire solidità e futuro alla nostra azienda».