Monza, 14 Dicembre 2012 - Un'associazione di avvocati del Foro di Monza nata per sostenere la formazione e l'aggiornamento degli iscritti, ma anche per diffondere i temi della legalità tra i cittadini, a partire dalle scuole.
 

L'associazione si chiama 2Ius et Vis" (Diritto e Vigore) ed è nata lo scorso ottobre. Ne è presidente l'avvocato Marco Massironi, vicepresidente la collega Elisa Stevenazzi, segretario Ettore Pucillo e coordinatrice del Comitato tecnico-scientifico Lorena Marrone.
 

In programma, oltre a corsi di aggiornamento professionale per le toghe, un progetto scuola per avvicinare le nuove generazioni al mondo della giustizia e per incoraggiare la conoscenza dei diritti e dei doveri tra i piu' giovani. Il primo progetto gia' avviato e' un corso di Educazione alla Legalita' rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del circondario. La prima serie di incontri sono gia' stati organizzati, in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo, alla Scuola Secondaria dell’Istituto Paisiello e verra' replicato in altri istituti scolastici di vari Comuni.
 

Tra le iniziative anche incontri divulgativi e di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza su temi di interesse generale per la comunità, in particolare per ciò che riguarda le novità di carattere legislativo. Lintento è anche quello di semplificare oltre alla conoscenza la comprensione delle norme in particolare per ciò che attiene gli aspetti prescrittivi delle leggi.
 

L'associazione intende anche creare un Laboratorio legislativo, una Commissione istituzionale che faccia da osservatorio di progetti o testi di legge vigenti e centro di elaborazione di proposte di legge da trasmettere agli organi legislativi o amminstrativi, anche attraverso la divulgazione pubblica o i referendum popolari. Ius et Vis e' composta solo da volontari non retribuiti per la loro collaborazione all'associazione.

 

di Stefania Totaro