Barlassina, 22 settembre 2012 -Al via ad ottobre con il progetto ‘Attivati’, questa volta formerà giovani speaker radiofonici. La web radio su cui ci si appoggia per realizzare l'iniziativa è Radio LOL, gestita dalla Cooperativa Spazio Giovani e che conta già diverse redazioni locali: Nova Milanese, Muggiò, Albavilla, Treviglio.

L’amministrazione si occupa del progetto da qualche anno, coinvolgendo i ragazzi nella realizzazione di eventi, aiutandoli a creare una mostra o allestire uno spettacolo. Quest’anno ‘Attivatii’ si spinge ancora più in là e lancia un corso gratuito di speaker radiofonico. La proposta parte proprio da alcune partecipanti dello scorso hanno che hanno espresso il desiderio di lavorare alla realizzazione di programmi radio in diretta web.

Il corso dura 6 lezioni ed è aperto ai giovani dai 14 ai 20 anni residenti a Barlassina e dintorni che siano interessati sia a fare radio e a diffondere i loro interessi musicali, artistici, cinematografici, sociali, professionali attraverso il web. ll docente insegnerà loro come si creano e gestiscono delle trasmissioni radio in diretta; come si gestisce la strumentazione audio (microfono, mixer, collegamento internet) e come si comunica durante una diretta. Verranno anche spiegate le modalità di promozione della trasmissione e alla fine si sperimenteranno concretamente delle dirette. Sarà presente, durante le lezioni, anche l'educatore del progetto che poi continuerà la collaborazione coi giovani coinvolti al fine di creare una redazione stabile a Barlassina. Il corso sarà gratuito e si svolgerà al centro Polifunzionale di via don Borghi 4. Sono già aperte le iscrizioni (per info e iscrizioni contattare: Paolo Nicolodi telefonando allo 333.7443809).

di Sonia Ronconi