Seveso, 9 giugno 2012 - E’ ufficiale: il sindaco Massimo Donati ha ritirato ieri le dimissioni che scadevano oggi. ”Ho deciso per questa opzione – spiega il sindaco di Seveso - dopo l’incontro avvenuto mercoledì in Regione sull’interramento di Pedemontana. La Lega Nord , pur partecipando all’incontro, non rientra in giunta nella maggioranza. Ma, avendo considerato determinante l’ok per il progetto definitivo della Milano-Asso, occasione unica per il futuro della città, chiederò all’imminente Consiglio comunale ai gruppi consiliari la fiducia per proseguire ed ottenere l’interramento a Seveso”.

Hanno partecipato all’incontro decisivo nella sede della Regione Lombardia: sindaco Massimo Donati, accompagnato dall’assessore Nicola Tallarita e dal presidente del Consiglio comunale Massimo Vaccarino si è incontrato con l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo. Al tavolo anche la Lega Nord: gli ex assessori Floriana Belotti e Luca Allievi, e i consiglieri comunali Liberato Bruno Zoggia e Massimo Carro. Presenti anche i consiglieri regionali brianzoli dell’area Pdl e Lega: Stefano Carugo, Roberto Alboni, il neo arrivato Antonio Romeo e Massimiliano Romeo.

Il sindaco Donati ha introdotto precisando che lo scopo della riunione era avere conferme ufficiali sulla disponibilità, da parte di Regione Lombardia, già riferita in un precedente recente incontro ristretto con l’Assessore Cattaneo, riguardo la procedura per rilanciare il progetto di interramento ferroviario in Seveso, problema cardine per la Città. L’Assessore Cattaneo, nel confermare i contenuti del verbale trasmesso dalla sua Segreteria in data 25 maggio u.s., ha ribadito che i risparmi derivanti dalla modifica progettuale saranno integralmente a favore del Comune di Seveso.

Conclude Donati: "Riguardo la richiesta del Comune di Seveso di affidare ad Autostrada Pedemontana spa la progettazione definitiva dell’interramento ferroviario, ha dato lettura di una comunicazione inviata poche ore prima da Concessioni Autostradali Lombarde (CAL) agli Enti interessati (Comune di Seveso, Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza e Pedemontana spa). Nella lettera si risponde positivamente alla richiesta dell’Amministrazione di Seveso di utilizzare parte delle economie derivanti dalla modifica progettuale approvata nell’ultimo Collegio di Vigilanza, per la “redazione della progettazione definitiva dell’intervento di abbassamento del piano del ferro delle linee Fnm Milano-Asso e Seveso-Camnago. Quindi entro tre mesi si decollerà.

di Sonia Ronconi